Riparazioni elettriche? È meglio se se ne occupa un professionista

Ogni volta che ci si ritrova alle prese con un problema elettrico in casa o sul posto di lavoro, la tentazione è quella di provare a risolverlo subito e da soli, senza rivolgersi a un professionista del settore: un po’ perché non si vuol perdere tempo, un po’ perché non si ha voglia di pagare per l’intervento di un esperto. Si tratta, insomma, di una decisione che è motivata da ragioni economiche, e che almeno in teoria permette di velocizzare tutte le procedure. Ma è davvero così? In molti casi no, per il semplice motivo che anche un compito che in apparenza può risultare facile alla fine si rivela molto impegnativo. Così non solo non si risolve il problema, ma magari si finisce addirittura per aggravarlo, provocando conseguenze peggiori rispetto al danno su cui si voleva intervenire.

L’importanza di un elettricista professionista

Ecco perché qualunque lavoro elettrico dovrebbe essere affidato a un elettricista professionista, e cioè a un esperto del settore altamente qualificato. È anche una questione di sicurezza, per altro, se non addirittura di incolumità personale: una riparazione elettrica che viene eseguita in modo non opportuno può provocare una scossa o perfino essere causa di un incendio. Ciò è vero a maggior ragione se non si hanno competenze specifiche ma si prova comunque a intervenire da soli, magari dopo aver visto un video tutorial su Youtube o essersi affidati ai consigli di un commesso del negozio di bricolage.

Le conseguenze di una installazione non adeguata

Nel momento in cui il cablaggio elettrico viene installato in maniera non adeguata, ne possono scaturire dei problemi, che solo in alcuni casi sono di lieve entità ma che in molte altre situazioni possono essere ben più gravi. Così, può succedere che le prese non funzionino, o che premendo sull’interruttore le luci non si accendano. È vero che a prima vista una soluzione fai da te appare conveniente proprio perché offre la possibilità di risparmiare qualche decina di euro, ma è altrettanto vero che se non si è del tutto consapevoli di ciò che si deve fare e di come si deve procedere ci si può imbattere in situazioni pericolose.

Cosa fare per non rischiare

Per non correre rischi di alcun genere, ogni volta che si deve provvedere a una riparazione o a un’installazione di natura elettrica è sempre meglio fare affidamento sulle competenze di professionisti del settore. Per esempio, se si ha bisogno di un bravo elettricista a Milano ci si può rivolgere ai tecnici di Elettricista Milano, che assicurano interventi rapidi, anche nel caso di urgenze, 7 giorni su 7 e a qualsiasi ora del giorno e della notte. Il servizio è attivo sia a Milano città che in provincia: quindi, che ci si trovi in piazza Duomo o a Cusano Milanino, a Rogoredo o a San Giuliano Milanese, a Cadorna o a Paullo, si ha la certezza di poter beneficiare dell’esperienza di un team altamente qualificato e di prezzi convenienti e vantaggiosi.

Perché è meglio evitare il fai da te

Se ci si basa sul fai da te, si corre anche il rischio di provvedere a un cablaggio automatico improprio. Così, quando poi un giorno si vorrà vendere casa, potrebbe accadere che gli ispettori domestici si rendano conto del fatto che l’abitazione non è in linea con quanto il codice lascia intuire. Così, non si potrà portare a termine alcuna compravendita, almeno fino a che il lavoro non sarà rifatto da un professionista. Per di più, la gestione di un lavoro di cablaggio in molte situazioni può essere la causa di un sovraccarico del circuito se chi se ne occupa non ha la necessaria dimestichezza con i carichi elettrici.

Che cosa accade con un sovraccarico del circuito

Quando un circuito è attraversato da un eccesso di tensione, può succedere che l’interruttore automatico scatti di continuo, il che si traduce in un incremento del rischio di incendio. È ovvio che con un professionista competente questo problema non si pone, dal momento che gli elettricisti esperti sanno come evitare il sovraccarico di un corto circuito. Inoltre, non va dimenticato che in fase di installazione di un cablaggio elettrico è fondamentale saper individuare i terminali in maniera corretta, tenendo presente che si possono impiegare i conduttori neutri unicamente per un circuito derivato. Perché, insomma, affrontare rischi e mettere a repentaglio la propria sicurezza, magari non conoscendo quali cavi sono attivi e quali non lo sono, solo allo scopo di risparmiare poche decine di euro? Meglio vivere tranquilli e affidarsi a chi se ne intende, un elettricista che sa dove mettere le mani e agisce in modo consapevole.