Migliore quotazione oro usato in base alla borsa di Londra

Come scoprire qual è la migliore quotazione oro usato in base alla borsa di Londra? Tra i metalli preziosi, l’oro è da sempre stato considerato come un prezioso investimento: un punto di riferimento per coloro che vorrebbero avere il cosiddetto “bene rifugio” per i tempi difficili. Tuttavia, potremmo anche avere a casa dei gioielli in oro che non utilizziamo più, o che magari non rispecchiano i nostri gusti: in tal caso, venderli può essere una soluzione.

La quotazione dell’oro dipende dal cosiddetto fixing oro, ovvero il metodo con cui, per due volte al giorno, a Londra si fissa la quotazione. Ovviamente, in base alla qualità dell’oro – relativa in particolar modo ai carati – la quotazione può più o meno aumentare. Calcolare il valore del proprio oro non è facile, ma non è nemmeno impossibile, anzi: la cosa più importante da fare è rivolgersi a un negozio esperto, come Compro Oro Marangi.

Migliore quotazione oro usato, da cosa dipende?

A casa potremmo avere un gioiello, una moneta o persino un lingotto usato. Il primo passo per ottenere una quotazione è verificare il peso dell’oggetto. Successivamente, dobbiamo controllare il titolo: i carati vengono sempre incisi sugli oggetti in oro. Questa fase si chiama “punzonatura“, ed è una delle più importanti, perché ci spiega i carati del nostro oggetto in oro e di conseguenza possiamo scoprire il suo valore. Dai grammi ai carati, la quotazione dell’oro usato poi dipende dal fixing oro, che può oscillare a seconda del periodo storico, oltre che della domanda stessa.

Cosa sono i carati?

Non è sempre chiaro cosa siano i carati: è uno dei termini più importanti nel settore dell’oreficeria, oltre che della metallurgia. Infatti, ha quasi un doppio significato:  una unità di misura e allo stesso tempo un’indicatore di purezza. C’è da dire che il carato determina sia la qualità che la quantità dell’oro presente in un oggetto. La quotazione, che viene definita dalla Borsa di Londra, è tutt’oggi il punto di riferimento massimo per coloro che vogliono investire sui metalli preziosi.

Fixing oro, che cos’è?

Il fixing oro determina la quotazione dell’oro a 24 carati: quest’ultimo è l’oro puro, sebbene non sia utilizzato ovunque in oreficeria. La maggior parte dei gioielli che abbiamo a casa è infatti stata realizzata sfruttando l’oro a 18 carati. Con il termine fixing oro, comunque, ci si riferisce all’atto in sé di fissare la quotazione ufficiale dell’oro.

Il prezzo dell’oro si basa solitamente su un equilibrio preciso. Viene ovviamente identificato sulla base di diversi elementi ed è stabilito per due volte al giorno negli uffici della London Bullion Market Association. La quotazione, ovviamente, equivale al valore commerciale: con il valore dell’oro quotato in borsa, è poi possibile risalire alla quotazione dell’oro usato, che può comunque variare in base al Compro Oro, così come allo stato di usura dell’oggetto.

Quotazione delle monete d’oro usate: cosa sapere?

Oltre ai gioielli, poniamo il caso delle monete d’oro usate: come varia la quotazione? Anzitutto è bene sapere che sono pochissime le monete che vengono realizzate in oro puro. Prendiamo come esempio la sterlina, per cui si utilizza l’oro a 22 carati. L’abbassamento della quotazione dell’oro può essere legato in ogni caso all’usura: la cattiva conservazione della moneta – così come dei gioielli o dei lingotti – può avere infatti un peso sulla quotazione finale. In ogni caso, può anche capitare che una moneta venga considerata e valutata in base al suo valore numismatico, ma dipende dalla moneta in questione (nel caso delle sterline, per esempio, è molto raro che accada).

Quotazione dell’oro attuale

Il posizionamento dell’oro sul mercato attuale è molto interessante, nonostante gli effetti del post pandemia. Rispetto agli anni precedenti, infatti, l’oro ha subito delle oscillazioni più che positive, arrivando a registrare un +25%. Ovviamente, questo aspetto ha reso possibile la vendita dell’oro usato presso centri specializzati, come Marangi Compro Oro. Come mai la quotazione dell’oro è salita? Uno dei fattori determinanti è stato sicuramente l’innalzamento della domanda.

La quotazione dell’oro in tempo reale è sempre visibile anche sul web, ma in genere consigliamo sempre di rivolgersi ai Compro Oro: in questo modo si può fare un ottimo affare e vendere il proprio oro senza andare in perdita.