Road map per l’organizzazione di un evento

Diverse sono le aziende che organizzano o, più semplicemente, partecipano ad eventi che possano mettere in luce il proprio valore: il fine ultimo di tutto ciò è quello di ampliare la gamma di potenziali clienti, mediante una buona e duratura pubblicità.
Gli eventi o le fiere, in generale, hanno degli schemi organizzativi ben costruiti, durante tutta la loro durata e mostrano le qualità di chi vi partecipa e di chi vi interviene. Bisogna quindi operare a tutto campo per quel che concerne la scaletta degli eventi: la presenza di un catering eventuale, la scelta delle ragazze e dei ragazzi immagine che possano meglio rappresentare lo spirito aziendale, il materiale cartaceo o digitale che deve essere distribuito, gli ospiti che intervengono e descrivono la storia e gli obiettivi dell’azienda. Sono molti quindi i punti da tenere sotto controllo in queste particolari occasioni e affidarsi a specialisti del settore è certamente consigliato, per non sovraccaricare un unico organizzatore e garantire la riuscita della situazione.

Agenzie per promoter: cosa sono e quale ruolo svolgono

Le agenzie di promoter sono le forze più giuste cui delegare la selezione del capitale umano che andrà a rappresentare la data azienda all’interno di un qualsiasi evento o fiera: selezionando, infatti, i profili migliori fra ragazzi e ragazze immagine, definiti anche “promoter”, consentirà all’azienda di avere un volto umano e rassicurante agli occhi della potenziale clientela che parteciperà all’evento.
Le agenzie che si occupano della cernita di promoter, infatti, concordano in modo preventivo con l’azienda committente la tipologia di rappresentante che meglio possa rientrare nei canoni definiti e li ingaggia, istruendoli sul da farsi.

Come prenotare il proprio staff?

Sono diverse le modalità con cui un’azienda può scegliere chi deve fare parte dello staff in sua rappresentanza: si può semplicemente delegare all’agenzia per promoter la cernita, spiegando loro quali obiettivi si intendono raggiungere e quanto capitale umano occorre per l’occasione; oppure si può scegliere in maniera individuale quali volti e profili risultano maggiormente idonei, costituendo, di fatto, un gruppo scelto in modo del tutto personale.

Quali sono i criteri con cui scegliere lo staff di promoter?

A seconda della tipologia di evento cui si partecipa, il rappresentante aziendale può decidere innanzitutto il numero di persone che risulti idoneo: se si occupa una parte di un padiglione fieristico di molti metri quadri, ad esempio, è plausibile avere anche 6/7 promoter che, sin dall’ingresso dello stesso, possano pubblicizzare anche con materiale cartaceo l’esposizione presente più avanti; se si intende, invece, organizzare un evento in solitaria in una location formale come può essere una sala congressi della zona, occorre istruire diversi promoter per indicare agli invitati dove effettivamente viene svolto l’evento.

Agenzia per promoter e profili maggiormente ricercati

I profili maggiormente ricercati sono quelli sicuramente di bella presenza, che possano offrire un’immagine ispirata ai comuni canoni di bellezza nei potenziali clienti; ma anche quelli in grado di gestire bene una conversazione formale ed informativa sull’evento di cui risultano rappresentanti. Infatti, i promoter possono avere un ruolo parlante, per mezzo del quale devono indicare, spiegare, rispondere alle domande più comuni, e per questa ragione vanno preparati in precedenza; oppure possono semplicemente con la propria immagine, che di solito viene guarnita con divise o loghi dell’azienda ben in vista, esprimere un dato concetto.

Agenzia di promoter: successo garantito

In conclusione, per la perfetta organizzazione di un evento o di una fiera, un’azienda che si rispetti, ingaggia, tramite un’agenzia specializzata, un certo numero di promoter, per garantirsi un’immagine che corrisponda agli obiettivi e alle caratteristiche aziendali.
In questo modo, oltre a contrassegnare il giusto livello di professionalità e formalità, l’azienda amplia la gamma dei propri potenziali clienti o comunque di coloro che si interesseranno in modo reale alla situazione presentata.