Produzione video aziendale: cosa c’è da sapere
In un mondo in cui la comunicazione in via digitale e multimediale ha praticamente soppiantato tutti i canali precedentemente in voga, diventa sempre più necessario avere un video corporate aziendale per poter promuovere il proprio brand o i propri prodotti.
Affinché un video aziendale sia efficace c’è bisogno di rivolgersi ad una società esperta; nello specifico, alla nota azienda di produzione video & spot cinematografici Hello People in grado di soddisfare le richieste dei clienti tenendo conto delle esigenze di mercato.
Esistono però varie tipologie di video: ecco cosa c’è da sapere in proposito.
Corporate identity: cos’è e perché è importante
Con l’espressione Corporate Identity, ci si riferisce alla mission aziendale, ovvero all’idea che l’azienda vuole dare di sé al pubblico.
Anche se alcuni lo confondono, essa è cosa ben distinta dal Brand identity, ovvero l’identità aziendale applicata alla strategia di comunicazione.
Con la Corporate identity, dunque, siamo su un piano diverso, diciamo pure più profondo: non un semplice video descrittivo, ma un video emozionale che esplori i valori e lo spirito che muovono l’impegno e il lavoro dell’azienda stessa.
In parole semplici, un corporate aziendale davvero efficace, è quello che trasmette l’essenza stessa e l’anima più vera della ditta, facendo sì che la clientela si innamori di essa e dei suoi prodotti.
Spot video
I tipici video pubblicitari che vediamo in televisione oppure al cinema prima che lo spettacolo abbia inizio, sono i cosiddetti spot video.
Lo spot è uno strumento di fondamentale importanza per qualsiasi realtà aziendale, poiché il suo compito è quello di raccontare un marchio, un’idea o un prodotto in un lasso di tempo brevissimo (mediamente 30 secondi).
Per riuscire nell’intento si usano immagini e frasi adeguatamente studiate affinché siano il più emozionali e pertinenti possibile; se lo spot è realizzato ad arte, è altamente probabile che ciò che pubblicizza entri nella testa dello spettatore, e potenziale cliente, per sempre.
Le caratteristiche essenziali di uno spot video di successo che non possono assolutamente mancare sono principalmente tre:
- forte impatto emotivo;
- capacità di saper raccontare qualcosa di grande praticamente in un attimo utilizzando immagini, linguaggio e messaggi giusti;
- deve, ovviamente, essere girato bene sotto ogni punto di vista, pertanto regia, fotografia, montaggio.
Video aziendale istituzionale (o mini-documentario)
Il video aziendale istituzionale o mini-documentario, è quello più adatto per proiezioni all’interno dell’azienda stessa, delle sale d’attesa e negli showroom.
Si tratta di un tipo di video eminentemente tecnico, che descrive in maniera precisa e didascalica il modo in cui il prodotto viene realizzato e/o come la ditta opera.
Importanza del video aziendale e perché conviene affidarsi ad un team specializzato
Diciamolo subito: affidarsi ad un team specializzato per la realizzazione del video aziendale ha un costo più elevato rispetto a quanto si spenderebbe facendone a meno, ma è altrettanto vero che i vantaggi che se ne ricavano sono numerosi ed estremamente importanti.
Un lavoro ben fatto, dà un rientro in termini pubblicitari, accresce il pregio del brand, ne fornisce un’immagine migliore al pubblico ed ha una efficacia comunicativa che non si può neanche paragonare a quella, decisamente inferiore, che si ricava da un prodotto mediocre.
Non investire in tale ambito e puntare su un video scarso sotto ogni punto di vista, rischia soltanto di danneggiare l’immagine e la reputazione della ditta stessa.
Inoltre, è opportuno sottolineare la lunga durata dei video, che restano in circolazione anni ed anni su canali come YouTube e altri social network, un motivo in più per far sì che siano il più possibile positivi.
L’immagine oggi è troppo importante per potersi permettere il lusso di lasciarla in secondo piano: più il video aziendale è professionale, più il pubblico avrà dell’azienda un’idea di pari professionalità, serietà e competenza.
Quanto costa un video aziendale e quali fattori entrano in gioco per determinarlo
La produzione video aziendale è un servizio piuttosto complesso in cui entrano in gioco più fattori ed è pertanto molto difficile, diciamo pure impossibile, determinarne un prezzo preciso.
È la qualità, innanzitutto, a fare la differenza.
Ciò che determina il prezzo finale è dato dall’analisi di alcuni fattori quali:
- il tipo di location,
- montaggio,
- concept,
- voce fuoricampo,
- musica,
- attrezzatura,
- trucco.