Scegliere la calzatura perfetta per preservare la salute e il benessere dei piedi

Indossare un paio di scarpe sbagliate, si sa che potrebbe arrecare problemi non solo ai piedi, ma anche alle caviglie, alle gambe, alla schiena; per questa ragione si rivela di vitale importanza saper acquistare il modello giusto al fine di preservare la salute del corpo.

Ci si chiede però se davvero esiste la scarpa perfetta. Secondo i fisiologi, attualmente nessuna calzatura rispetta i canoni della perfezione, anzi, sarebbe auspicabile camminare scalzi ma, per proteggere il piede adeguatamente è necessario munirsi di un buon paio di calzature.

Sul mercato ce ne sono tantissime e di differenti tipologie.

C’è chi ama le scarpe con la suola rasoterra e chi invece i tacchi vertiginosi.

Molte persone purtroppo commettono il grave errore di acquistarle non di certo per soddisfare le esigenze del piede ma per seguire il must have del momento.

Ma attenzione: il dolore ai piedi è sempre in agguato, per non parlare poi dell’insorgenza del gonfiore sulle caviglie e gambe.

Una cosa è certa: nella top ten di un’ideale classifica delle calzature sbagliate, primeggiano le scarpe con il tacco molto alto. Oltre a provocare danni ai piedi e alle gambe, possono arrecare delle serie problematiche anche alla postura.

 

Problemi causati da calzature errate

La metatarsalgia è il primo effetto che insorge a causa dei tacchi molto alti, soprattutto se la punta è piuttosto stretta.

Ovviamente ci sono molti altri disturbi che possono manifestarsi: uno dei più comuni ad oggi è il neuroma di Morton.

Forse non tutti conoscono questa sorta di sindrome, ma molto probabilmente qualcuno avrà avvertito i seguenti sintomi: dolore, bruciore e la sensazione di avere un sassolino nella scarpa che insiste proprio sotto il punto di maggior dolore.

E che dire invece dell’alluce valgo? Il peso che grava sulle dita dei piedi favorisce questa patologia.

Pertanto, alla luce di quanto detto, se si deve scegliere una calzatura con il tacco,  è meglio prediligere un modello caratterizzato da un tacco basso, ovvero di massimo 3 cm che si rivelano più che sufficienti, anche perché molti esperti sono concordi sul fatto che un tacco troppo alto ostacoli altresì la funzione del ritorno venoso, e con il tempo si manifesta l’insufficienza venosa.

Se dunque, non si è abituati a camminare con delle calzature con il tacco basso, la cosa migliore è quella di abituarsi gradualmente.

 

Quali sono i modelli di scarpe da scegliere

Passiamo ora sul piano pratico.

Per non incorrere in problemi ai piedi, alle gambe, alle caviglie e alla schiena le scarpe non devono avere alcuna suola morbida sotto la soletta.

In aggiunta la scarpa deve essere acquistata in base al numero esatto del piede, non deve essere né troppo stretta e né troppo larga per non creare in quest’ultimi casi dei vuoti.

Infine devono essere di forma piatta nel senso trasversale.

Per avere un prodotto di qualità bisogna affidarsi a modelli precisi come quelli proposti da Gullivercollection da sempre leader nella produzione di scarpe comode per il piede.

All’interno dello store è presente una vasta scelta di articoli delle migliori marche a prezzi imbattibili che doneranno al proprio piede un ritrovato benessere.