Servizi di fleet management informatici: quali sono e a chi servono

Per essere sempre più vincente, un’azienda ha bisogno di coniugare la qualità della sua offerta all’efficienza, in tutti i contesti; questa condizione si raggiunge non solo grazie a una buona preparazione tecnica, ma anche con l’ottimizzazione degli strumenti di lavoro utilizzati.

Buona parte degli investimenti viene giustamente spesa per la tecnologia in generale e l’informatica in particolare, poiché hanno un ruolo basilare nel funzionamento di una efficiente macchina da lavoro. Il mondo dell’informatica, tuttavia, è estremamente complesso e variegato, e complessi e variegati sono i problemi che questo mondo può presentare.

Basti pensare a quante figure professionali gravitano attorno al settore informatico, ognuna di esse con una diversa specializzazione tecnica. Di conseguenza, può risultare difficile per un’azienda affrontare le complicazioni, cercare qualcuno per risolverle, scegliere il profilo adatto e soprattutto gestire il carico di spesa che le varie e continue consulenze possono comportare. Fortunatamente esiste una preziosa soluzione, vale a dire affidarsi ai servizi di fleet management.

I servizi di ‘fleet management informatico’ si occupano della gestione informatica a 360 gradi, poiché risolvono tutte le tipologie di esigenze richieste dalle aziende. Il ‘fleet management informatico’ è un pacchetto completo di prestazioni tecniche indispensabili per la corretta gestione degli apparecchi tecnologici.

Compresa nel servizio è l’installazione delle postazioni da lavoro, che sono composte da personal computer, dispositivi mobili, stampanti e vari accessori. Il ‘fleet management informatico’, poi, ha l’esclusiva sulla manutenzione delle postazioni desktop e sull’aggiornamento dei relativi hardware e software.

Rientrano nella manutenzione delle postazioni da lavoro, inoltre, il controllo periodico dell’efficienza tecnologica, la gestione del datacenter e l’analisi della sicurezza informatica. I servizi di ‘fleet management informatico’ sono sempre personalizzati in base alle caratteristiche e alle esigenze dell’azienda, e offrono assistenza specialistica sia da remoto sia in loco. Infine, è possibile anche il riacquisto del parco macchine installato.

Tutte le aziende dovrebbero usufruire dei servizi di ‘fleet management informatico’ per diversi motivi. Innanzitutto, l’intero pacchetto di prestazioni informatiche offerto è maggiormente economico rispetto alla consulenza di più figure professionali. Il risparmio di denaro, inoltre, va di pari passo con il risparmio di tempo da parte delle aziende, che si affiderebbero a una sola entità senza occuparsi di cercare più soluzioni alle loro incombenze.

Questa operazione, tra l’altro, verrebbe fatta una volta per tutte, quindi farebbe guadagnare tempo prezioso utile ad incrementare la qualità dell’azienda. I servizi di ‘fleet management informatico’ garantiscono una migliore continuità lavorativa delle postazioni desktop, poiché forniscono un’assistenza costante e prolungata nel tempo; questa condizione offre un altro vantaggio, quello di acquisire una conoscenza più ampia della realtà tecnologica aziendale, che permetterebbe una più pronta risoluzione di eventuali problemi. Tutte queste caratteristiche sono essenziali per dotare l’azienda di una maggiore efficienza, che, unita a una migliore qualità, è la formula vincente.