Stufa a pellet: quale scegliere e dove acquistarla

L’arrivo dell’inverno e in particolar modo il caro bollette che ha colpito l’Italia in questo ultimo periodo ha spinto numerosi consumatori a volgere il proprio sguardo verso le stufe a pellet. Queste innovative stufe permettono infatti di abbattere i costi del riscaldamento delle proprie abitazioni e di compiere allo stesso tempo una scelta ecologica. Vediamole nel dettaglio.

 

Caratteristiche delle stufe a pellet

 

Le stufe a pellet sono un sistema di riscaldamento simile alle stufa a legna, l’unica differenza è nel combustibile: infatti emettono calore attraverso la combustione del pellet, un combustibile naturale al 100 %, privo di coloranti o altri materiali che si ricava dal legno non trattato. Proprio per questo, la suddetta tipologia di stufa è amica dell’ambiente. Il pellet ha una forma cilindrica, delle piccole dimensioni e generalmente viene venduto in sacchi da 15kg facilmente accatastabili rispetto alla legna che è molto più ingombrante. Le stufe sono dotate di un serbatoio nel quale si inserisce il combustibile che man mano sarà consumato e di un termostato che permette di regolare la temperatura e scegliere l’orario di accensione e spegnimento.

 

Come scegliere la soluzione più adatta

 

I fattori da prendere in considerazione quando si decide di acquistare una stufa a pellet online sono:

 

  • la grandezza dell’ambiente che si andrà a riscaldare: è importante quindi conoscere gli effettivi metri quadri dell’ambiente da riscaldare. In ogni modello di stufa a pellet è comunque sempre riportata la potenza e i metri cubi riscaldabili;

 

  • la canna fumaria: è indispensabile avere una canna fumaria in caso contrario deve essere verificata la possibilità di realizzarla;

 

  • il termostato: è molto importante scegliere una stufa con un termostato integrato in modo tale da poter regolare il calore e la ventilazione;

 

  • le dotazioni di sicurezza: è preferibile acquistare una stufa che abbia in dotazione il guanto termico e la maniglia removibile in quanto indispensabili per le operazioni di pulizia dalle ceneri e per l’apertura del serbatoio per ricaricare il pellet;

 

  • le dimensioni della stufa: importantissime per evitare di danneggiare gli arredi vicini; 

 

  • il serbatoio: fattore molto importante poiché più pellet può contenere, più autonomia ha la stufa.

 

Installazione e posizionamento 

 

Una volta acquistata, la stufa a pellet dovrà essere installata da un tecnico professionista che la collegherà all’impianto elettrico e alla canna fumaria che permetterà l’uscita dei fumi dovuti alla combustione. Inoltre, andrà posizionata ad una distanza di circa 5 cm dal muro e possibilmente in una stanza centrale dell’appartamento in modo tale che il calore possa propagarsi anche nelle altre stanze.

 

Manutenzione 

 

Le stufe a pellet richiedono pochissima manutenzione che consiste nello svuotare una volta al giorno il cassetto della cenere,aspirare il braciere e pulire il vetro esterno. Per una maggiore sicurezza è consigliabile una volta l’anno far pulire da un tecnico professionista la canna fumaria.

 

Vantaggi

 

L’acquisto di una stufa a pellet è senza dubbio vantaggioso, il pellet è infatti in questo momento uno dei combustibili più economici sul mercato. Questa soluzione permette inoltre di riscaldare gli ambienti velocemente donando subito una sensazione di tepore in casa. Acquistarne una apporta moltissimi benefici soprattutto dal punto di vista economico poiché il prezzo del gas è nettamente superiore a quello del pellet.

 

Dove effettuare l’acquisto

 

Potrete acquistare le migliori stufe a pellet sul sito web di Ferramenta Centro Italia cliccando sul menù a tendina che troverete sulla destra e poi su “riscaldamento” – “stufe a pellet”. In questa pagina potrete trovare numerose soluzioni con un ottimo rapporto qualità-prezzo e scegliere quella che più rientra nei vostri gusti o incontra le vostre esigenze.