Sito internet per ristoranti: come deve essere per funzionare in modo efficace

Riuscire ad emergere online per un’attività di ristorazione può non essere facile, o questo è quello che pensano i ristoranti che non riescono nell’intento. In realtà, affidandosi ad esperti del settore puoi scoprire le caratteristiche del sito web per ristorante che non dovrai dimenticare per poter riuscire a conquistare l’attenzione dei potenziali clienti e convincerli alla prenotazione.

Caratteristiche di un sito per ristorante

Quali sono le caratteristiche fondamentali che non devono mancare nel sito dedicato al tuo ristorante o al tuo locale in ambito food?

  • MENU. Al primo posto delle cose che non devono mancare sul tuo sito internet è la presenza del menù aggiornato; sembra una cosa banale ma è proprio una delle ricerche più popolari delle persone. I potenziali clienti attirati dalle foto condivise sui social e dalle recensioni cercano il nome del ristorante e la parola “menù”. Vogliono sapere se ci sono formule di degustazione, proposte aggiornate secondo la stagione e insomma vogliono capire cosa possono mangiare e i relativi prezzi. avere quindi il tuo menù online a disposizione può darti una marcia in più.
  • PRENOTAZIONI ONLINE. Il sistema di prenotazioni online può fare la differenza per la tua attività. siamo abituati ad utilizzarli per alberghi e prenotazione di viaggi ma anche per riservare un tavolo al ristorante può essere un’ottima idea. Esistono plugin e sistemi in grado di offrire questo strumento; secondo alcune statistiche chi ha attivato questa funzione ha visto aumentare di circa il 30% le prenotazioni e i clienti. Molti clienti possono avere poca confidenza e non amare le telefonate, ecco perché questo sistema più veloce ed immediato sta avendo tanto successo. Vuoi restaurare il tuo sito web o vuoi crearne uno da zero? Fai in modo che ci sia questa possibilità.
  • STORYTELLING. Il mondo del copywriting ha evidenziato più volte quanto il mondo della pubblicità sia cambiato; non più marketing aggressivo ma tecniche di persuasione più delicate che puntano sull’emotività. Ecco perché anche nel tuo sito web devi raccontare una storia. Perché hai aperto il ristorante? Hai sempre amato la cucina? Chi ti ha trasmesso questa passione? Insomma, racconta la tua storia e fai in modo che i clienti possano creare un legame empatico con te e la tua attività.
  • SINCERITÀ. Fai in modo che l’immagine possa essere coerente e reale; le foto di food photography realizzate da un professionista devono rispecchiare il reale impiattamento e verifica anche le informazioni condivise. Se davvero ti occupi di prodotti biologici e a km zero allora dillo, altrimenti non lo fare. Il cliente ti accorda la sua fiducia, non deluderlo.
  • FOTO PROFESSIONALI. Affidati ad un fotografo ma non ad uno qualsiasi, scegline uno specializzato in food photography così da comunicare al meglio le immagini dei tuoi piatti. Non utilizzare immagini di stock, fai in modo che i clienti possano vedere davvero come impiatti, i colori, la cura e la tua personalità.
  • LOCAL SEO. Affidati a professionisti della SEO per potenziare gli strumenti di localizzazione. La local Seo è uno degli strumenti più potenti che possono aiutarti ad emergere online e fare in modo che il tuo ristorante possa essere trovato più facilmente; un esempio? Inserisci una mappa di Google con la posizione della tua attività ma non limitarti a questo.
  • EVENTI SEGNALATI. Fai serate a tema? Crei degli eventi in base a determinate festività o ricorrenze? Fai in modo che abbiano un risalto sul tuo sito web. Crea menù ad hoc e condividili, inserisci tutte le informazioni necessarie, raccogli anche delle F.A.Q. così da dare tutte le risposte agli utenti che ne hanno bisogno e poi non dimenticare una call to action per far effettuare la prenotazione.