Come diventare un consulente SEO a tutti gli effetti

Diventare un consulente SEO può essere molto importante per svoltare. Nel senso che, comunque, poter lavorare per essere primi su Google porta con sé degli innumerevoli vantaggi.

Non è semplice, ovviamente. E, proprio per questo, è un terreno ancora non completamente inflazionato. Anche perché si tratta, comunque, di avere una serie di skill non indifferenti.

Che, con il boom dell’e-commerce, divengono praticamente imprescindibili. Ma come si diventa un consulente SEO? Ecco per te alcuni suggerimenti che potrebbero esserti molto utili.

Fornisciti di strumenti adeguati

Un consulente SEO lo si riconosce subito dagli strumenti che usa. Perché, e questo è un altro motivo per cui non sono tantissimi – in proporzione alle tante attività sul web che si possono fare – coloro che si occupano di SEO, è necessario fornirsi di strumentazione adeguata e, comunque, consona al lavoro che si svolge.

Purtroppo o per fortuna molti strumenti sono a pagamento e, ovviamente, chi cerca un lavoro non ha tanti soldi a disposizione. Quindi, deve investire. E non tutti possono permettersi di farlo.

Non tutti gli strumenti sono così buoni come possono sembrare, solo alcuni riescono a soddisfare veramente le esigenze di tutti, più o meno esperti del settore.

Usa il ragionamento

Uno degli errori che si commette quando si vuol essere un consulente SEO – anche coloro che hanno tanti anni di esperienza alle spalle – è quello di ‘tutorializzare’ tutto ciò che è possibile.

Nel senso di non usare l’unico strumento che al 100% è gratis: il nostro cervello. Se fosse solo una questione di tool, infatti, allora tutti i SEO sarebbero sullo stesso livello.

Del resto, basterebbe pagare l’abbonamento a quel software, seguire qualche tutorial e gioco è fatto. In realtà, però, il ragionamento è molto più complesso poiché la SERP di Google può essere letta in diversi modi. Un aspetto non sempre considerato e che, anzi, presuppone uno sforzo ulteriore. Che non tutti capiscono.

Fai attenzione all’aspetto economico

Dovrai saper redigere un preventivo SEO che sia in grado di includere ogni singolo aspetto dell’ottimizzazione. Ogni caso deve essere valutato a se. Quindi, se da utente devi diffidare da coloro che ti offrono pacchetti standard per tutti e, dall’altro, proprio con l’ausilio di strumenti che dicevamo prima, dovrai caprie quali specifiche esigenze deve avere il cliente. E quanto costano.

Con un esempio capirai tutto. Se un sito è molto veloce ma ha testi copiati, tu dovrai preoccuparti di redigere testi nuovi che piacciano sia all’utente che a Google.

Se, all’opposto, vedi che dal punto di vista contenutistico i testi sono scritti bene ma è molto lento, dovrai capire come fare per migliorare la velocità. Sono due aspetti che sì rientrano nella SEO ma hanno modalità di lavoro completamente diversi.

Il primo è più un lavoro di copywriting e di scrittura mentre il secondo presuppone che alle spalle ci sia un web master. O, comunque, qualcuno che sappia mettere mano al codice.

E a fronte di interventi così diversi, anche il prezzo può essere maggiore o minore. Tu, presentando un lavoro sartoriale, avrai sicuramente un ottimo biglietto da visita da presentare per poter cominciare la ricerca di clienti per aumentare il fatturato.