Soppalchi industriali: l’importanza della sicurezza

L’importanza della sicurezza di scaffalature metalliche non deve essere sottovalutata visto che questi può essere utilizzato all’interno di edifici, fabbricati e capannoni per sfruttare al meglio le superfici di lavorazioni, aumentando di fatto la capacità di un locale, come ad esempio andando a ricavare nuovi spazi per l’allestimento di uffici.

Possono quindi essere presentate diverse soluzioni personalizzate per realizzare al meglio strutture pratiche, funzionali e confortevoli. I soppalchi industriali possono disporre di diverse dimensioni, colori, finiture, materiali e finanche accessori, come ad esempio scale, parapetti, cancelli, ringhiere e fasce battipiede.

In pratica è possibile realizzare il proprio soppalco in funzione delle proprie esigenze, personalizzandolo al massimo, creando così soluzioni uniche.

Ricorrendo all’inserimento di un soppalco industriale si riesce a migliorare un ambiente lavorativo, personalizzando in maniera funzionale il luogo di installazione, sempre prestando la massima attenzione alle norme vigenti in materia di costruzione, cioè nel rispetto del NTC 20018, Norme Tecniche sulle Costruzioni – NTC 2008.

Ma quali sono i principali aspetti della sicurezza da valutare in fase di progettazione del soppalco industriale?

Oltre al già citato NTC 2008 bisogna sempre rispettare le varie disposizioni regionali e comunali. In linea general bisogna tenere conto di:

  • Altezza minima del locale da soppalcare: prima di passare a realizzare un soppalco, bisogna controllare se sia effettivamente possibile innalzarne uno.
  • Altezza della zona sottostante al soppalco: non bisogna nemmeno trascurare l’altezza della zona sottostante al soppalco, soprattutto se si deve adibire questa area al lavoro.
  • Superficie da soppalcare. Di norma questa area non deve superare 1/3 della superficie del fabbricato, ma in caso di presenza di determinati requisiti, è possibile esternderla per metà della superficie.
  • Aeroilluminazione del soppalco: questa calcola il rapporto aero-illuminante, cioè il rapporto tra la superficie del pavimento e le finestre per una corretta ventilazione e illuminazione.
  • Portata del soppalco, considerando l’impiego che ne sarà fatto.
  • Presenza di elementi di intralcio, come canali, tubature e impianti presenti.
  • Sicurezza sismica, per la massima sicurezza di un soppalco industriale si deve tenere conto anche del rischio sismico del luogo.

In definitiva il primo elemento da valutare in termini di sicurezza dell’impianto industriale è quello dell’altezza, si deve quindi verificare se è possibile realizzare un interpiano capace di garantire la sicurezza del personale impiegato.

Ovviamente esistono anche delle regole che vanno rispettate in fase di progettazione per garantire la sicurezza di un soppalco industriale, norme che stabiliscono l’altezza del piano di calpestio.

Se ad esempio, l’aria sottostante è soggetta alla permanenza di personale si deve garantire il rispetto di precise condizioni riguardanti l’igiene e la sicurezza.

Inoltre si deve quindi tenere presente anche delle dimensioni del locale, considerando il genere d’attività che si desidera svolgere al suo interno, un soppalco destinato a ospitare un ufficio avrà caratteristiche diverse da quello pensato per uso di magazzino.

Si deve assicurare un ricambio d’aria e una luminosità adeguata. Prendete poi in considerazione la possibilità concreta di far effettuare un sopralluogo ad esperti del settore per valutare in base al risultato e ai loro consigli quale configurazione risulta andare incontro alle vostre esigenze.