Stampa i tuoi cataloghi con CataPrint

Siamo nell’era digitale, è vero, ciò è funzionale anche alla conoscenza, allo sviluppo del brand e alle emozioni che deve suscitare un prodotto per creare appeal. Tuttavia, non bisogna dimenticare o meglio porre come secondaria l’esperienza della materia. Per quanto la digitalizzazione riesca a sublimare l’esperienza resta essenziale per l’essere umano confermare le proprie sensazioni mediante i sensi, uno su tutti il tatto.

Per questo motivo una branca del marketing sviluppa appositamente gli aspetti essenziali sensoriali in grado di apportare maggior coinvolgimento nell’utenza finale. Catturare l’attenzione del cliente può essere più difficile con un catalogo cartaceo, ma ciò che è certo è che occorre proprio questo per soddisfare la sua sete di conoscenza. Ovviamente poi sta alla bravura di ogni impresa sapersi differenziare: scegliere la carta giusta, lo spessore, i colori, le immagini, la rilegatura, tutti elementi che vanno a strutturare anche il valore del brand.

L’importanza di stampare cataloghi cartacei può fondarsi su questi punti di forza:

  • Costruire valore
  • L’incidenza del colore
  • Lusso e prestigio
  • Praticità e design
  • La parola d’ordine è integrazione

Costruire valore

I brand di ogni tipo vogliono attrarre consumatori, ma ognuno lo fa in modo differente. Chi mira non solo alla vendita del momento ma a costruire una relazione salda con il cliente e quindi un valore intrinseco del prodotto, facendo scaturire una conseguente azione nell’utente finale, deve impegnarsi ogni giorno a migliorare la propria presentazione. Per costruire il valore del proprio business bisogna passare inesorabilmente per la cura dei dettagli, implementando la strategia senza mai escludere il cartaceo. Nulla fa più effetto di una carta ruvida o patinata ben impaginata, con immagini uniche e finiture di pregio che ne esaltino l’espressione stessa.

L’incidenza del colore

Uno dei dettagli che rendono unico un catalogo cartaceo sono proprio i colori che restano ancora oggi uno dei modi migliori per comunicare e far ricordare l’identità del brand. Il colore nel digitale si va perdendo, è come se fosse spento perché attraverso gli schermi tutti i colori sono forti, si mescolano e non sono fedeli all’originale. Ammirando un catalogo dal vivo, come qualunque altro documento in forma cartacea, quei colori restano ben impressi nella mente e sono perfettamente fedeli all’identità effettiva dell’azienda, lavorando quindi al rafforzamento della comunicazione della stessa.

Lusso e prestigio

L’elemento cartaceo, soprattutto oggi, è visto come un lusso e per questo in grado di dare un certo rilievo e prestigio all’azienda. Se prima era l’unico mezzo, oggi invece è una scelta attenta e mirata, in grado di mandare un messaggio, di completare una strategia. Non è più la scelta fatta da chi non può fare altrimenti ma è la ciliegina sulla torta, una chicca per l’esperienza finale dell’utente in grado di renderla ancora più semplice, diretta e divertente.

Praticità e design

I cataloghi sono facilmente accessibili e riescono quindi ad integrare la praticità ma anche il design. Strutturare un prodotto che sia notevole nella sua essenza ma anche un bel biglietto da visita è la coniugazione di tutto ciò che occorre per interagire in modo diretto con il cliente finale. Cataloghi, brochure, depliant sono ancora essenziali.

La parola d’ordine è integrazione

Al netto di ogni scelta è imprescindibile la necessità di integrare per costruire il proprio business e veicolare non solo il messaggio ma anche i valori della propria attività. Farlo a 360° vuol dire implementare sempre e integrare le strategie su più punti di vista. Non pensare solo ai Millennial o solo al pubblico adulto ma interagire costantemente per dare seguito ad una scelta e rafforzare la propria immagine su tutti i fronti. I cataloghi sono ancora oggi l’essenza di ogni attività, la linea decisiva per trasmettere il proprio essere e veicolare contenuti. Questo è un punto di forza che apre la strada della conoscenza e crea fiducia da parte del cliente nel brand.

Il lavoro di CataPrint è fornire alle aziende la possibilità di effettuare la stampa di cataloghi online, in modo diretto e semplificato, usufruendo inoltre di esperti del settore in grado di indirizzare la scelta di dettagli, finiture e strategie comunicative. Un punto di forza fondamentale per poter migliorare il proprio brand e la costruzione della propria immagine, destinato ad ogni tipo di attività o business.