Bellezza e amore: ceramiche artistiche

Un amore grande quello per l’arte ceramica. Così grande da spingere Liuva Maqueira Gomez a dedicargli tutta la sua esistenza. Una vita fatta di continua formazione, di sacrifici, di dolorosi addii, ma anche di meravigliosi benvenuti. Studia tanto Liuva. Si diploma all’Accademia Nazionale di Belle Arti San Alejandro. La sua formazione non si ferma di certo qui. Ha fame di conoscenza. L’amore per l’arte la spinge ai limiti dell’impossibile. Lavora.

Si trasferisce in nuovi paesi. La sua tenacia e dedizione l’hanno portata a raggiungere grandi e fantastici traguardi. Un lungo viaggio, il suo, che comincia il giorno in cui nasce, nel 1972. Nel 2016 finalmente questa grande artista comincia a creare oggetti d’arte e design, complementi d’arredo tutti suoi. Nasce il suo brand. Ljudesign. Una donna che non passa in osservato. Le sue ceramiche artistiche sono fenomenali. Il suo e-commerce, www.ljudesign.it, diventa la sua vetrina. Da qui tutti possono ammirare la sua infinita bravura.

Le fasi di lavorazione

Ogni oggetto è frutto di un lungo e minuzioso processo di lavorazione. Tutto parte dall’argilla, la materia prima. Essa è malleabile e per questo adatta ad essere lavorata con le mani. Ne esistono di vari tipi così come i modi per lavorarla. Questi ultimi, in gergo tecnico, prendono il nome di foggiatura. Ne esistono diverse:

  • a mano che è tra le più antiche. Essa consiste nel formare dei cordoncini da attaccare uno sopra l’altro partendo dalla base;
  • a lastra o sfoglia attraverso la formazione di lastre di argilla;
  • a tornio ovvero attraverso un supporto girevole, simile ad un piatto, sul quale viene posizionata l’argilla che viene poi lavorata con le mani. Tecnica che tutti conoscono se hanno visto almeno una volta il film Ghost;
  • a stampo con tecnica a colaggio che consiste nel colare in uno stampo realizzato in gesso l’argilla ed aspettare che essa si raffreddi e solidifichi.

Una volta terminato il processo di essiccatura, il cui tempo varia in base alle dimensioni dell’oggetto da realizzare, si passa alla rifinitura. Essa consiste nella cottura dell’oggetto. Anche per questa fase, i tempi variano in base alla grandezza dell’oggetto. Questa fase prende anche il nome di “cottura a biscotto” in quanto, così come i biscotti appunto, vengono cotti due volte. La seconda cottura verrà fatta in seguito alla fase di decorazione per fissare del tutto il colore e donare all’oggetto brillantezza e lucidità.

In seguito si passerà alla smaltatura. Esistono tre diverse tecniche:

  • a spruzzo;
  • ad immersione;
  • ad aspersione.

Questa è una fase che richiede grandi abilità in quanto è fondamentale che il colore venga distribuito in maniera uniforme su tutto l’oggetto. Per ultimo, ma non meno importante, il processo di decorazione. Esiste una grande varietà di tecniche di decorazione. Sarebbe quasi impossibile elencarle tutte. In questa fase entra prepotentemente in gioco la fantasia e la creatività dell’artista.

Ricapitolando, le fasi di creazione di un oggetto in ceramica sono le seguenti:

  • Foggiatura
  • Rifinitura
  • Smaltatura
  • Decorazione
  • Seconda cottura

Conclusioni

La realizzazione di oggetti in ceramica è una vera e propria forma d’arte. Richiede tempi lunghi e lavorazioni minuziose. L’amore e la passione per questo tipo d’arte ha spinto Liuva a dar vita a qualcosa di veramente meraviglioso. È impossibile non rimanere a bocca aperta dinnanzi a tanta bellezza.