Tutto quello che c’è da sapere sulle serrande elettriche: vantaggi e svantaggi

Le serrande elettriche sono una soluzione pratica e funzionale, perfette per tutti coloro che non vogliono fare sforzi. La soluzione automatizzata permette infatti di evitare l'utilizzo della forza, a differenza dei modelli manuali che invece sono meno pratici e ormai considerati obsoleti. L'installazione delle serrande elettriche può rivelarsi la mossa migliore nella progettazione di una casa nuova e rappresentare la soluzione giusta in caso di sostituzione di vecchie serrande.

 

La comodità delle serrande elettriche e i modelli a disposizione

Come detto. le serrante elettriche sono molto comode e pratiche proprio grazie alla possibilità di abbassare e alzare le tapparelle in maniera automatizzata. In commercio esistono vari tipi di serrande elettriche, ci sono modelli semplici e altri più complessi, da scegliere sulla base delle proprie necessità. Nei modelli semplici il movimento della serranda si realizza premendo un pulsante che, in genere, è posto nei pressi della tapparella stessa. Alcuni modelli, invece, sono molto più smart e, grazie alla domotica, possono essere collegati a una centralina capace di gestire tutti gli apparati elettrici della casa.
Come tutti gli altri dispositivi, anche le tapparelle possono avere dei problemi e, in questo caso, occorre rivolgersi, per la riparazione serrande, a specialisti del settore come riparazione serrande Milano, capace di intervenire tempestivamente per risolvere ogni tipo di problema. L'azienda offre ai propri clienti un servizio di assistenza non stop, 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno. Grazie alla competenza e alla professionalità del team di Riparazione Serrande Milano, tutti i problemi come blocchi, sostituzioni e riparazioni anche di motori e parti elettriche, saranno risolti tempestivamente e realizzati a regola d'arte.

 

Come si installano le serrande elettriche

L'installazione delle serrande elettriche non prevede opere particolarmente gravose e può essere realizzata sia in immobili di nuova costruzione che in quelli già esistenti. Il lavoro prevede infatti l'installazione di un motore all'interno del cassonetto che avvolge la tapparella. Il motore serve appunto per permettere alla serrande di muoversi in maniera automatica. Grazie all'automazione non occorre che la tapparella sia corredata di corda e, al suo posto, sarà installato un pulsante (uguale all'interruttore della luce). La motorizzazione della serranda varia in base al tipo di tapparella (soprattutto in merito alle dimensioni) e a seconda della tecnologia che si desidera. Potranno infatti essere scelti dei sistemi di motorizzazione classici (attivabili con un pulsante), oppure soluzioni smart (che prevedono la gestione anche tramite remoto o wi-fi).
Optando per questa seconda soluzione, occorre inoltre stabilire se la motorizzazione riguarderà una sola tapparella o più di una perché, in questo caso, si potrà scegliere di installare una sola centralina per controllare tutte le serrande.

 

I vantaggi e gli svantaggi delle serrande elettriche

I vantaggi delle serrande elettriche sono molti e, tra tutti, spicca la comodità già analizzata in precedenza. Oltre alla praticità del funzionamento, le serrande elettriche sono più resistenti e offrono una sicurezza maggiore perché, grazie proprio al telaio con il quale sono realizzate, risultano più difficili da scassinare. Tra gli altri vantaggi si ha l'assenza di corde che permette quindi all'utilizzatore di avere una finestra libera da altri elementi.
Tra gli svantaggi ci sono quelli relativi a problemi che possono compromettere la corretta funzionalità della serranda. Se questo dovesse accadere è importante contattare un'assistenza adeguata, capace di risolvere le varie problematiche in poco tempo. Le tapparelle elettriche non funzionano senza la corrente elettrica per cui non sarà possibile alzarle o abbassarle a meno che nella centralina non sia predisposto un sistema di sicurezza capace di permettere un azionamento manuale.

Le serrande elettriche sono delle soluzioni comode e funzionali, perfette per rendere la propria abitazione sicura e innovativa. Prima di installarle è però importante valutare i pro e i contro che ne derivano e considerare che, in caso di malfunzionamento, è fondamentale rivolgersi a professionisti del settore come quelli di Riparazione Serrande Milano.