Cubicatura: in cosa consiste questa tecnica

Con il termine cubicatura, detto anche water transer printing, si intende un processo di decorazione tridimensionale che viene applicato sulle superfici di diversi materiali come ad esempio legno, ceramica e diversi metalli.

Questa tecnica ha origine in Giappone, fa uso di un film particolare di cui oggi ne esistono modelli decorativi di vasta scelta e di diversa complessità.

In cosa consiste

Durante la lavorazione, l’oggetto che si sceglie di decorare deve percorrere diversi fasi: in primo luogo la verniciatura, poi la preparazione della superficie, l’applicazione dell’aggrappante, ed infine la laccatura.

La cubicatura avviene poco dopo la distensione della vernice. Il film utilizzato è idiografico ad a base di alcol polivinilico.

Una volta scelta la stampa, l’oggetto viene appoggiato delicatamente e facendo attenzione sulla superficie dell’acqua della vasca di immersione.

Il film galleggia sulla superficie dell’acqua ed il trasferimento avviene sfruttandone la pressione sull’oggetto immerso. La tensione superficiale dell’acqua permette alla stampa di adattarsi a qualunque superficie tridimensionale.

Al termine della lavorazione, si lascia asciugare l’oggetto ed il tutto termina attraverso l’applicazione di uno strato trasparente lucido o opaco per donare alla trama una spiccata lucentezza e per proteggerlo da possibili graffi.

La tensione superficiale dell’acqua garantisce l’ottima aderenza della stampa a qualsiasi superficie tridimensionale. Questa aderenza è dovuta principalmente dall’azione chimica dell’attivatore che interagisce con l’aggrappante.

Quando il lavoro non si conclude bene, il motivo è molto spesso da ricercarsi nella sbagliata applicazione dell’attivatore, sia per eccesso di volume, che per difetto.

Questo deve essere disteso in maniera uniforme su tutta la superficie e con un leggero angolo rispetto alla orizzontale così che l’areosol possa lavorare sempre con la stessa portata ad una distanza di 20 cm.

Serve quindi aspettare 10-15 secondi, ovvero il tempo necessario per prendere l’oggetto interessato ed immergerlo.

L’immersione deve avvenire lentamente iniziando dagli angoli con una inclinazione pari a 30 gradi. Ciò preverrà la formazione di bolle.

Una volta conclusa questa fase, serve lavare il pezzo per rimuovere il gel residuo. La temperatura ideale indicata è di circa 25 gradi e servirà prestare attenzione a non toccare il pezzo con le mani per almeno un paio di minuti.

Se si preferisce, si può decidere di lasciare l’oggetto sommerso per una trentina di minuti in modo che il film aderisca al massimo, così facendo il gel residuo da rimuovere sarà minore.

Dopo qualche ora di riposo, si potrà procedere alla fase di laccatura. Questo è una degli step più importanti e delicati affinché il lavoro si concluda bene. L’obiettivo è quello di conferire durabilità e protezione dell’oggetto stesso.

La lacca può essere di vario genere: brillante, opaca, lucida oppure satinata in base a che effetto si vuole ottenere.

Utilizzo

La cubicatura sta prendendo sempre più piede in numerosi settori. Negli ultimi anni è stata parecchio impegnata per decorare componenti di automobili, motocicli, biciclette, caschi e molto altro nell’ambito del trasporto.

Ma non solo, sempre più spesso si vede essere protagonista nel mondo del fashion design. Grazie infatti all’impiego di questa tecnica, i brand di moda possono personalizzare i propri articoli ed accessori rendendoli unici ed inconfondibili.

Ad esempio, si pensi di poter indossare una borsa con manico realizzato con la tecnica del water transfer printing: a seconda dei tuoi personali gusti potrai scegliere tra il cromato, il carbonio gold o silver, ma anche classici stili come lo zebratolo e moltissimo altro.

Conclusione

Grazie alla cubicatura dei materiali si è rivoluzionato il settore artistico decorativo ed ha apportato novità di stile e design nei più disparati settori. Con essa è possibile effettuare tantissime decorazioni e su una molteplicità di materiali diversi. Il suo impiego non è molto facile e serve prestare la giusta attenzione ad ogni fase. Nonostante ciò, una volta che si impara, la tecnica è veloce e ti consente di decorare ciò che desideri in poco tempo.