Vacanze in barca a vela Porquerolles
Chi ha il desiderio di sperimentare un viaggio in una località diversa dalle solite può trovare pane per i propri denti organizzando delle vacanze in barca a vela Porquerolles all’insegna della navigazione. Si tratta di andare alla scoperta delle Isole Porquerolles, note anche come Iles d’Or o Iles d’Hyères, a poca distanza dai luoghi più glamour del Mediterraneo, per un mix tra natura e mondanità che può essere riscontrato in pochi altri posti in tutto il mondo. Sì, perché qui ogni elemento naturale è stato conservato in maniera perfetta e rigorosa grazie all’applicazione e al rispetto di norme molto severe, finalizzate al mantenimento di un paradiso spettacolare, in cui la poesia del mare si congiunge con il fascino di una vegetazione verdeggiante: non è un caso che da queste parti sia vietato campeggiare, ma – soprattutto – fumare.
Una oasi quasi incredibile, insomma, anche perché situata a poca distanza dal nostro Paese: la bellezza e la serenità si incontrano in uno scenario largo appena due chilometri e mezzo e lungo otto. Le vacanze in barca a vela Porquerolles sono consigliate a chi non vuole perdere l’occasione di tuffarsi – in senso metaforico – in un contesto che pare fuori dal mondo, con poche decine di abitanti e un paio di bar, all’interno dei quali si ha la possibilità di assaporare un pastis per l’aperitivo.
Ma di certo la vera attrattiva è quelle delle spiagge bagnate da un mare cristallino e limpido: la spiaggia bianca è perfetta anche per le famiglie con i bambini, mentre i profumi che provengono dalle piante di eucalipto si mescolano con quelli della lavanda e dei pini per un’estasi sensoriale che coinvolge non solo l’olfatto, ma anche la vista e il tatto. In occasione delle vacanze in barca a vela Porquerolles, poi, si può decidere di fare tappa a terra e salire in sella a una bici o a una mountain bike per andare a esplorare i sentieri che caratterizzano il territorio e si sviluppano lungo più di 70 chilometri.
La bellezza mediterranea viene messa in risalto in tutto il suo splendore e la sua eccezionalità in spiagge riparate e facilmente accessibili – soprattutto quello che sono situate nella parte nord, dove la natura è più dolce -. La spiaggia più vicina al centro abitato è quella della Courtade, che proprio per questo motivo è la più frequentata. Nessun timore, comunque, nel senso che non bisogna pensare di avere a che fare con le conseguenze negative e gli effetti poco piacevoli del turismo di massa. Anzi: sia i sentieri che i percorsi ciclabili sono, nella maggior parte dei casi, quasi totalmente sgombri, e chiunque può cimentarsi in una passeggiata o, perché no?, in una corsa mattutina sperimentando il piacere di essere baciato dal sole e di respirare il profumo salmastro del mare tra boschi di pini marittimi e filari di eucalipti, osservando le rocce che cadono a picco sul mare.