Visibilità Online e SEO: gli errori da evitare

Come portare traffico ad un sito? Quali sono gli strumenti indispensabili da utilizzare? Da tempo la nostra Agenzia SEO Torino si occupa delle tecniche per acquisire visibilità sui motori di ricerca. Non basta infatti avere un sito, ma sono necessarie determinate accortezze per creare e mantenere la propria presenza sul web.

Primo passo è proprio la creazione di un website che possa aiutarti a creare una brand identity di successo e attirare i tuoi potenziali clienti. Di seguito abbiamo elencato i principali accorgimenti relativi alla struttura di un sito per ottenere questo obiettivo:

  1. Non sottovalutare l’usabilità. L’architettura del sito non deve essere troppo complessa, anzi pensata per far trovare la risorsa anche all’utente meno pratico. La navigazione deve essere facile e veloce per evitare che alcuni clienti si lascino scoraggiare da un sito poco immediato.
  2. Non dimenticare il mobile. Un sito deve essere responsive, ovvero si deve adattare a tutti i dispositivi di navigazione (innanzitutto PC e smartphone, ma anche tablet) poiché molti clienti potrebbero utilizzare il cellulare per consultare una pagina web.
  3. Non puntare tutto solo sulla grafica ma nemmeno solo sui contenuti. Si tratta di due facce della stessa medaglia, che si devono integrare tra loro ed essere coerenti con i prodotti che vengono presentati e il settore di riferimento.

La creazione di un sito è solo il punto di partenza, è successivamente necessario renderlo visibile agli utenti attraverso la SEO (Search Engine Optimization), ovvero come impostare il proprio sito in modo da comparire tra i primi risultati dei motori di ricerca.

Di seguito alcuni spunti che ti garantiranno un buon posizionamento:

  1. Chiarisci il contenuto di ogni pagina. L’argomento deve essere specificato nelle componenti come i vari titoli e paragrafi interni, questo è di fondamentale importanza per ottenere un buon posizionamento.
  2. Non trascurare il link building. è necessario che le pagine siano tutte ben collegate tra loro e i link presenti siano ben funzionanti. Si tratta di un fattore determinante per l’utente che, se si imbatte in una pagina priva di contenuto, percepirà il sito come di bassa qualità.
  3. Ottimizza l’url delle pagine. In ottica SEO l’url deve avere una struttura facilmente comprensibile e descrivere i contenuti della pagina a cui si riferisce. Evitare confusione e ripetizioni darà vita ad un url ben visto dai motori di ricerca.

Oltre alla SEO esiste un’ulteriore strategia che sfrutta le potenzialità dei motori di ricerca: il SEM (Search Engine Marketing), ovvero il posizionamento sponsorizzato attraverso il quale si pagano i motori di ricerca per ottenere le prime posizioni all’interno della pagina dei risultati. Di SEM parleremo successivamente in un articolo dedicato.

In conclusione possiamo affermare che la visibilità è legata alla realizzazione e alla cura di un sito web, conoscere questi errori può sicuramente aiutarti a correggerli e a creare un’efficace strategia a lungo termine. Ottenere risultati concreti e veder salire il proprio sito nella classifica delle SERP è possibile, si tratta però di un processo costante nel tempo. Se vuoi migliorare la tua presenza online e incrementare la tua visibilità contattaci per una consulenza gratuita.