Zone migliori di Roma dove distribuire volantini

Roma è una città che conta una popolazione di quasi tre milioni di abitanti, distribuiti su una superficie di circa 1300 chilometri quadrati.

L’entità di questi dati deve far riflettere chi intende dedicarsi ad un’operazione di volantinaggio in questa metropoli: quali sono i quartieri dove è più indicato distribuire volantini, al fini di ottenere un buon ritorno economico?

Questa domanda può essere posta anche in altri termini: dove abitano le persone che sono maggiormente interessate al contenuto del materiale pubblicitario?

 

I quartieri più popolati di Roma

 

Porsi questi interrogativi è legittimo, se si vuole operare in maniera strategica, evitando di distribuire i volantini senza raziocinio.

Una scelta mirata consente infatti di massimizzare la visibilità del servizio pubblicizzato (e quindi i potenziali profitti) ed impiegare al meglio le energie e le risorse disponibili nell’operazione di distribuzione del materiale cartaceo.

Ovviamente la decisione circa le zone più adatte dipenderà dalla tipologia del servizio pubblicizzato, per cui risulta difficile fare un elenco dei quartieri da privilegiare.

Tuttavia, esistono dei criteri sui quali basare la propria strategia.

Al fine di aumentare la potenziale clientela, si dovrà iniziare la distribuzione nei quartieri che presentano la maggiore densità abitativa.

Tra i 35 rioni che costituiscono la capitale, riuniti in 19 municipalità, i municipi a più alta densità abitativa sono il VI ed il IX, ossia Roma delle Torri e Portuense.

É proprio puntando sulle arterie principali di queste due zone che si potrà iniziare un’attività di volantinaggio porta a porta.

Se invece ci si basa sul numero assoluto di abitanti, non c’è dubbio che il municipio maggiormente abitato sia quello di San Giovanni, un’area che risulta popolata inoltre da moltissimi giovani e studenti.

Se il prodotto pubblicizzato è rivolto a questa specifica fascia di consumatori, si consiglia vivamente di munirsi di una buona mappa e dedicare tempo e risorse in questo rione.

 

Le zone più frequentate dai turisti

 

Se invece il materiale pubblicitario vuole attirare l’attenzione dei turisti, sarà necessario recarsi nelle zone centrali, che notoriamente calamitano un gran numero di visitatori grazie alle impareggiabili attrazioni turistiche che la Città Eterna sa offrire.

La zona di Trastevere sarà quindi da privilegiare per la distribuzione di volantini ai passanti, così come l’area intorno al Vaticano, al Colosseo e alla lunga Via del Corso.

Da non dimenticare saranno anche le grandi piazze del centro, da Piazza Venezia a Piazza del Popolo, passando per Piazza Navona.

Altamente frequentata è anche Piazza di Spagna, dove si potranno trovare numerosi turisti internazionali, giovani e non.

Se lo scopo è distribuire volantini ai passanti, si consiglia inoltre di recarsi verso la zona che ospita gli impianti sportivi, ossia il complesso del Foro Italico.

Specialmente in occasione degli eventi calcistici, ma anche dei tornei di tennis, nuoto e atletica, questa zona attrae un folto numero di spettatori, ai quali poter distribuire il materiale cartaceo posizionandosi nei punti più strategici.

Sarà opportuno avvicinarsi all’entrata e all’uscita degli impianti, valutando a chi distribuire brochure e dépliant in base al prodotto reclamizzato: si potranno trovare infatti diverse fasce di età, come giovani, adolescenti o genitori con bambini.