Come combattere lo stress

Due tipologie di stress

Diversamente da quanto si possa immaginare, lo stress non è una condizione necessariamente negativa. È possibile, infatti, distinguere due tipologie di stress: l’eustress o stress buono e il distress o stress cattivo. In particolare l’eustress indica l’adattamento di un organismo alle nuove esigenze imposte dall’ambiente, consentendo di far fronte ai problemi quotidiani e di accettare le sfide della vita, mentre con distress si indicano quelle situazioni di malessere e tensione che possono portare anche alla somatizzazione, ovvero la comparsa di sintomi fisici. Qualora quest’ultima tipologia di stress si manifesti sotto forma di disturbo cronico, è necessario ricorrere al supporto di un professionista.

Come si manifesta lo stress

Di fronte a fattori stressanti particolarmente intensi (stressor) l’organismo secerne ormoni in grado di aumentare il battito cardiaco e la contrazione muscolare, contribuendo a incrementare lo stato ansioso del soggetto. Talora, soprattutto nel caso in cui ci si trovi ad affrontare situazioni particolarmente dolorose (si pensi a un lutto, alla perdita del lavoro, ecc.) è possibile che lo stress raggiunga un livello tale da far mancare il respiro, da rendere tormentato il sonno e da aumentare in maniera significativa il livello di irritabilità.

In questo caso lo stress può diventare invalidante, rendendo il soggetto incapace di agire, di prendere decisioni e di prestare ascolto alle persone che gli stanno accanto. In simili situazioni è consigliabile affidarsi alle cure di uno specialista.

Il percorso terapeutico per combattere lo stress

Per ridurre lo stress e recuperare l’equilibrio psico-fisico, lo psicologo aiuterà il paziente a riconoscere i modelli di pensiero negativi e irrazionali e a sostituirli con atteggiamenti positivi, sviluppando nel contempo un approccio razionale nei confronti delle situazioni problematiche. D’altra parte è altrettanto importante che il soggetto stressato apprenda specifiche tecniche di rilassamento che gli consentano di affrontare con maggiore serenità e consapevolezza la vita quotidiana. Anche favorire uno stile di vita più sano ed equilibrato (una dieta genuina, l’eliminazione di sostanze eccitanti, un regolare esercizio fisico, ecc.), infine, può rivelarsi utile contro lo stress.

La tua psicologa a Torino per combattere lo stress

La dottoressa Silvia Parisi, psicologa a Torino, è una valida professionista in grado di affiancarti e supportarti durante il tuo percorso di rinascita. Se hai problemi di stress e non sai come uscirne puoi immediatamente fissare un appuntamento compilando un semplice form online.  In alternativa è anche possibile optare per una una consulenza a distanza tramite Skype, il software gratuito che consente di effettuare videochiamate online.

La psicologa Parisi, grazie alla sua pluriennale esperienza, ti aiuterà a superare i disturbi psichici che ti affliggono e ti accompagnerà nel tuo percorso di crescita personale, aumentando il livello di autostima e la fiducia in te stesso. Sin dalla prima seduta avrai modo di scoprire una forza interiore che neppure immaginavi di avere!

Coloro che desiderano ottenere ulteriori informazioni sull’argomento trattato, possono consultare il seguente sito internet: www.psicologatorino.net