A chi rivolgersi per un corso di massaggio a Roma

Il benessere psico fisico è una priorità sempre più diffusa tra le persone di ogni età e ceto sociale e per questo motivo la figura del massaggiatore è sempre più richiesta. Basti pensare alla presenza dei massaggiatori presso gli ambulatori medici, i centri estetici, gli alberghi, i villaggi e in quasi tutte le società sportive italiane ed estere.

Per diventare però un massaggiatore professionista con buone prospettive di inserimento nel mondo del lavoro è importante però sapersi orientare nella giungla dei corsi individuando solo quelli in grado di rilasciare diplomi ufficialmente riconosciuti e quindi validamente spendibili dal punto di vista professionale.

Quindi il primo passo è puntare su una formazione seria che non si limiti all’apprendimento delle sole tecniche di base ma che preveda un percorso costante di aggiornamento e di eventuale specializzazione. Un altro elemento che non dovrebbe mai mancare nell’aspirante massaggiatore è la passione per questa professione ancora in evoluzione. La passione infatti rappresenta sempre il quid pluris in grado di contraddistinguere un vero professionista.

L’ Accademia Italiana Massaggi e Discipline olistiche, che organizza corsi di massaggio a Roma di vario livello, fornisce informazioni utilissime per gli aspiranti massaggiatori che si accingono ad intraprendere questa strada di formazione, tenuto conto che dal punto di vista della normativa italiana questa figura professionale non è stata ancora regolamentata e quindi è difficile recuperare notizie certe ed attendibili.

Al momento è possibile conseguire un diploma di qualifica tecnica rilasciato direttamente dalla Scuola Nazionale Formativa di ASC (Ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI e dal Ministero dell’Interno) al termine di un corso di primo livello che prevede una preparazione teorica e pratica ed un esame finale.

Al corso di primo livello si può accedere in generale con il possesso del diploma di scuola media inferiore. Ulteriori requisiti possono essere stabilisti da ciascuna scuola a seconda dei propri regolamenti. Dopo aver conseguito il Diploma è possibile perfezionarsi e quindi approfondire la propria formazione scegliendo un corso specifico visto che i massaggi attualmente si suddividono in diverse tipologie a seconda delle esigenze.

Per diventare quindi un massaggiatore professionista e qualificato è opportuno fare la massima attenzione al tipo di corso che si intende frequentare. Per poter capire se un corso sia valido è importante informarsi bene sull’ente organizzatore e verificare se sia previsto il rilascio del diploma nazionale ASC al termine di un corso di primo livello con superamento di un esame finale.

Il corso inoltre, a garanzia della futura professionalità e abilità del massaggiatore, deve essere sempre completo cioè deve sempre prevedere una parte teorica e una parte pratica. Per un valido corso di massaggio a Roma è possibile rivolgersi all’Accademia italiana Massaggio e Discipline olistiche che organizza ciclicamente i corsi di primo livello al termine dei quali è previsto il rilascio del Diploma con validità nazionale.

I corsi a Roma si tengono o presso il Polo didattico in Piazza Oderico da Pordenone n. 3 o presso la sede di Passion Fitness Tuscolana in Via Flavio Stilicone n. 238. E’ inoltre prevista la frequenza obbligatoria per un totale di 24 ore.