Perché creare un negozio online

Tra un negozio tradizionale ed un e-commerce vi è sempre più una maggior relazione.

Non a caso molti commercianti scelgono di aprire un negozio online, accanto alla propria attività per incrementare il numero di clienti e magari per farsi anche pubblicità.

Del resto, i vantaggi di aprire un e-commerce, per chi possiede già un’attività sono davvero numerosi.

L’importanza di un e-commerce

Avere un e-commerce può rivelarsi utile in quanto i vostri clienti sono già on line dal momento che molti consumatori ogni giorno cercano e acquistano beni su internet.

Non a caso un vecchio studio del 2013 rivelò che circa l’88% degli acquirenti, prima di acquistare i prodotti in negozio fisico, si informa on line sulle loro caratteristiche, senza girare ore ed ore tra i negozi fino a trovare ciò che si stava cercando.

Inoltre, acquistare prodotti online è così semplice che molte persone pensano che sia una perdita di tempo recarsi in negozio per acquistare qualcosa, quando potrebbero riceverlo comodamente a casa propria.

Online non si trovano solo servizi e prodotti messi in vendita da un’azienda, ma si possono trovare i commenti di altri acquirenti, spesso condivisi sui social e collegati direttamente all’articolo che si vuol acquistare.

Anche se fare la spesa online significa rinunciare a qualcosa dell’esperienza di acquisto, questa può diventare qualcosa di molto social attraverso condivisioni che diano un’idea, un’ispirazione di prodotti acquistabili su un’e-commerce

Un e-commerce deve avere come obiettivo quello di offrire il miglior servizio ai propri clienti. Tutto ciò che mira a favorire l’esperienza di acquisto, si trasformerà in un ulteriore opportunità di vendita sia per il negozio fisico che per quello online.

Un e-commerce può ad esempio essere un ampliamento del servizio clienti che offrite come rivenditore.

Creare una sezione FAQ sul vostro sito, potrebbe aiutare a risolvere i dubbi di un cliente anche dopo l’orario di vendita, mentre alcuni siti sono dotati della “live chat” per chiarire qualsiasi perplessità di un potenziale cliente.

Le potenzialità di un e-commerce

Aprire un e-commerce non è poi così difficile, la cosa principale da tener presente è di non puntare sul fai da te, soprattutto se si è alle prime armi, ma di affidarsi a professionisti qualificati che in breve tempo riusciranno a creare un perfetto negozio online.

In particolare, ci si dovrà occupare della

  • progettazione e realizzazione del sito per la vendita online dei vostri prodotti;
  • creazione del catalogo prodotti/listino prezzi e dei contenuti editoriali, inclusi tutti gli aggiornamenti successivi;
  • servizio di hosting e monitoraggio del sito;
  • promozione delle vendite attraverso l’online advertising, i portali verticali, l’e-mail marketing;
  • generazione statistiche visitatori/vendite;
  • ricezione e gestione ordini, che verranno validati e trasmessi direttamente al vostro magazzino/ufficio spedizioni.

Aprire un e-commerce può rientrare nell’ambito di quelle strategie utilizzate per incrementare le vendite del negozio fisico.