Investire in diamanti: risparmio garantito

Chi sceglie di investire in diamanti dopo aver analizzato ogni altra opportunità per mettere al riparo i propri risparmi ma anche come risorsa per guadagnare, deve rivolgere la propria attenzione verso quelle aziende specializzate proprio in questo tipo di commercio.

Ci sono delle enormi differenze tra pietra e pietra e le gemme considerate da investimento devono avere delle caratteristiche ben precise.

Innanzitutto ci sono delle regole che stabiliscono la qualità di un diamante e, conseguentemente, la sua oggettiva quotazione.

Le determinazione a proposito di valore, classificazione e prezzo di queste pietre sono identificate con le ‘5C’, che sono un denominatore comune in ogni parte del mondo.

Ecco il significato di ogni singola ‘C’.

Carat

Il diamante ha come unità di peso il Carato (ct) che è corrispondente a 0,200 gr. Si tenga presente il fatto che la quotazione borsistica dei diamanti avviene in centesimi di carato.

Color

Fondamentale è il colore che la gemma presente e questa è una caratteristica che consente di stabilire il suo prezzo che è dipendente dal colore. I diamanti buoni per investimento sono quelli che sono qualificati tra le prime 5 sfumature.

Clarity

Altro elemento che caratterizza un diamante è la sua purezza che, secondo il disciplinare internazionale, può essere stabilita solamente attraverso un ingrandimento dieci volte superiore della dimensione della gemma. Anche in questo caso sono considerati da investimento, i diamanti con un altissimo grado di purezza.

Cut

Il diamante viene sfaccettato in differenti forme ma il riconoscimento a livello mondiale impone che la pietra presenti un taglio rotondo a brillante con 58 faccette (in alternativa apice+57 faccette). Come caratteristiche levigatura, simmetria e proporzioni devono essere classificate come Excellent, Very Good o Good.

Certificate

I diamanti dedicati all’investimento devono possedere un proprio certificato di garanzia che è riconosciuto a livello mondiale e che deve emesso da quegli istituti gemmologici che sono autorizzati ad analizzare le gemme. A livello mondiale sono tre le istituzioni riconosciute: IGI (International Gemmological Institute), HRD (Hodge Raad Voor Diamant), GIA (Gemmological Institute of America).

A CHI RIVOLGERSI

Se avete intenzione di investire in un sistema sicuro che, oltre ad essere al riparo di qualsivoglia svalutazione, garantisca un costante aumento del suo valore è sui diamanti che dovete puntare. E, come si è visto, solo attraverso dei professionisti del settore di compravendita degli stessi potete avere tutte le garanzie del caso. Per questa ragione, IDCLONDON è la giusta soluzione per essere certi di acquistare diamanti da investimento che siano consoni a quelle che sono le determinazioni atte a stabilire un buon acquisto. Da IDCLONDON sarete certi di trovare l’interlocutore  del quale avete bisogno per ottenere un buon consiglio e delle proposte commerciali assolutamente garantite in ogni loro punto.

Il vostro investimento aumenterà di valore nel tempo anche perché scevro da condizionamenti valutari che non ne inficiano l’oscillazione. Entrerete in possesso di un capitale poco ingombrante, facile da trasportare e da custodire che è accettato in ogni Paese del mondo, dove conserva ugualmente lo stesso valore.