A cosa serve analizzare le visite del sito

Aumenta il tuo business con un sito online.

Conoscere gli utenti del tuo sito online aiuterà l’esposizione della tua azienda al pubblico e migliorerà i tuoi servizi

Il mondo digitalizzato offre una vastissima gamma di servizi e prodotti: con un solo click, infatti, qualsiasi fruitore del web è in grado di approntare un ordine e riceverlo direttamente a casa.

Ormai non c’è prodotto o servizio che non sia arrivato sul web: dagli e-commerce di beni e prodotti alle piattaforme di intrattenimento. Ma anche sempre più professionisti ed esperti di settore stanno scegliendo di spostare sulla rete le loro pubblicità. La crescita poi della rete in rapporto all’aumento di importanza degli smartphone nelle nostre vite ha aperto una nuova via: quella del “mobile”, che ci ha offerto la nuova potenzialità di rimanere sempre e costantemente connessi. Questo ha facilitato sicuramente la concorrenza all’interno del mercato nazionale ed internazionale, ma ha anche creato una grande disparità di visibilità ed offerta fra coloro che hanno deciso di abbracciare il mondo online e coloro che sono rimasti in quello più tradizionale.

Al giorno d’oggi, infatti, è impossibile pensare all’aumento del proprio fatturato senza che si raggiunga una certa visibilità online. In un mondo sempre più connesso, che si muove alla velocità di un click, affidarsi alla rete per le proprie esigenze è diventata la norma. A maggior ragione, dopo i vari lockdown degli ultimi anni che hanno mostrato, ancora una volta se ce ne fosse stato bisogno, come il web sia uno strumento vantaggiosissimo.

La comodità di chiedere informazioni in modo diretto e di concludere l’acquisto in meno di un minuto ha spinto sempre più utenti ad abbandonare il tradizionale modo di comprare per risparmiare tempo ed ottenere qualità a volte maggiori.

Un sito quindi diviene fondamentale in queste circostanze, perché permette di mettere in comunicazione l’azienda ed una vasta utenza vicina e lontana. Il sito rappresenta inoltre la nostra vetrina, il luogo dove tutti possono capire di cosa ci occupiamo e come, dove il nostro brand viene espresso in tutta la sua individualità. Potenziarne aspetti come la SEO e la UX experience poi ci permetterà di raggiungere con ancora più facilità numerosi potenziali nuovi clienti. Insomma, un modo non solo per creare nuova utenza ma anche per rimanere in contatto con coloro che già usufruiscono dei servizi del nostro business.

Ma non solo: analizzando il target di utenza che converge sul tuo sito, potrai anche capire quali sono età media e servizi più richiesti. Potrai modificare le tue offerte così da ottenere sempre più maggiori introiti.

L’analisi di questi dati, a opera di professionisti del settore, ti darà informazioni fondamentali per comprendere quali siano i tuoi punti di forza e quali le criticità da migliorare nei prodotti e nei servizi che offri, oltre a canalizzarlo verso il target di utenza che ritieni più giusto. Questo attirerà nuovi clienti ovviamente, ma accrescerà anche i feedback di coloro che si sono affidati a te. Creerà anche un meccanismo virtuoso di fidelizzazione, rendendo i tuoi clienti sempre più legati al tuo brand.

Conoscere quali siano le informazioni basiche di chi acquista mediante il tuo sito significa quindi avere la possibilità di centrare il tuo business verso quella particolare tipologia di clientela (target) oppure di ampliare la tua offerta per comprendere altre categorie.

Per fare ciò è, quindi, indispensabile affidarsi a professionisti del mestiere che sapranno leggere ed interpretare i dati che ti interessano, mostrandoti la prospettiva media del cliente e aiutando la tua economia.

Aumenterai, in questo modo, le conoscenze relative al tuo pubblico e migliorerai l’interazione con loro.