Come aprire un allevamento di lumache

Cerchi un business da avviare nel 2021? Puoi provare ad aprire un allevamento di lumache. L’elicicoltura è un settore produttivo in crescita. Questo tipo di allevamento è nato negli anni 70 in Europa in maniera marginale. Oggi la sua diffusione è diventata ampiamente conosciuta anche in Italia. Il mercato delle lumache è in espansione, non ha risentito della crisi causata dalla pandemia e offre un’opportunità di investimento notevole. Il business delle lumache in Italia si aggira sui 290 milioni di euro. I consumatori moderni apprezzano molto le lumache. Mangiarle apporta i vantaggi nutrizionali tipici di una dieta povera di grassi. Negli ultimi anni il consumo di lumache è cresciuto del 320%. Il business delle lumache è redditizio e non comporta investimenti elevati. Scopriamo tutto quello che ci sia da sapere sull’elicicoltura e su come aprire un allevamento di lumache. 

Come iniziare

Come aprire un allevamento di lumache e tentare il passo attraverso il business dell’elicicoltura? Innanzitutto si ha bisogno di un terreno dove far crescere l’allevamento delle nostre lumache. Chi non ha un terreno di proprietà deve compare o acquistare un appezzamento agricolo non edificabile, che ha un valore di mercato decisamente economico rispetto a uno edificabile. Di seguito servirà un’irrigazione accurata del terreno. La terrà dovrà essere selezionata con cura, tenendo conto dell’esposizione al sole, dell’umidità, della pendenza, del tipo di terriccio. Il migliore è quello a impasto misto drenante. Il terreno non deve avere sassi e deve essere sempre irrigato. Serviranno poi i materiali per la recinzione interna ed esterna. Serviranno quindi le sementi utili ad alimentare le lumache e gli strumenti per la cura del terreno come trattori, tosaerba e decespugliatori.

Le competenze richieste

Avviare un allevamento di lumache richiede particolari competenze? No, soltanto passione e messa in lista dei propri obiettivi. Un potenziale allevatore di lumache può costruirsi una professionalità affiancandosi a chi già lavora nel settore per apprendere il mestiere. Chi vuole aprire un allevamento di lumache deve tenersi aggiornato stringendo rapporti di lavoro con altri produttori, partecipando a fiere ed eventi, leggendo riviste specializzate del settore.

I documenti necessari

Quali sono i documenti necessari per aprire un allevamento di lumache? Innanzitutto bisogna essere iscritti al registro delle Imprese agricole della Camera di Commercio della propria area di residenza. Bisogna quindi aprire la partita Iva ed effettuare l’iscrizione a Inps e Inail. Se la nostra attività è finalizzata alla vendita dei prodotti al pubblico avremo bisogno dell’autorizzazione igienico sanitario dell’ASL di competenza e dell’HACCP.

Gli investimenti

Veniamo ora a un punto che interesserà molti: quanto costa l’apertura di un allevamento di lumache, quali sono gli investimenti da fare? Il costo totale medio per l’apertura di un impianto da allevamento intensivo di almeno 5.000 metri quadri è di  20.000 Euro. Di questi 20.000 Euro nello specifico 8.000 Euro sono per l’acquisto delle recinzioni mentre 5.000 Euro è il prezzo delle lumache, che devono almeno essere 24.000 esemplari. 1500 Euro servono per il trattamento del terreno, 600 Euro per la semina e 4.500 Euro sono i costi di manodopera.

Quanto si guadagna

Ecco un’altra domanda che tutti si faranno: quanto si guadagna con un allevamento di lumache? Un allevamento di 5.000 metri quadrati di lumache fa guadagnare sui 25.000 Euro lordi l’anno. Molto importante per i guadagni è la commercializzazione del prodotto. Nel caso ci si può rivolgere alla ristorazione, a rivenditori, a negozi di alimentari, a consorzi o a grossisti. Non bisogna poi sottovalutare la partecipazione a fiere, sagre ed eventi.