Affiliate Marketing: cos’è e come funziona

L’affiliate marketing è un metodo per guadagnare online. Secondo un apposito studio effettuato da Brandon Gaille il 38% delle entrate di un blogger proviene proprio dall’affiliate marketing. Ma che cos’è concretamente e soprattutto…come funziona? Cerchiamo di scoprirlo subito!

Affiliate Marketing: che cos’è

L’affiliate marketing o performance marketing o ancora meglio marketing delle affiliazioni è una delle branche del marketing digitale e cioè un metodo per guadagnare online tramite la promozione di link tracciati che consentono di creare un legame win-win molto conveniente. E’ un canale davvero molto potente e diffuso, ma allo stesso tempo piuttosto complesso. Prima di tutto, infatti, vanno definiti gli obiettivi, è necessario documentarsi al meglio prima di investire soldi e solo al termine si può decidere quale può essere la strategia più adatta al proprio tipo di business.

Nello specifico dunque l’affiliate marketing consente all’inserzionista di pagare solo per i risultati generati dal programma di affiliazione e in base agli obiettivi da lui stesso prefissati. In sostanza si paga la vendita finale e non lo spazio pubblicitario in sé per sé. I soggetti protagonisti sono dunque tre:

  1. Il merchant o inserzionista (advertiser): è il soggetto che promuove un programma di affiliazione con lo scopo di reclutare altri publisher o affiliati per promuovere ancora di più il proprio business online.
  2. Il publisher o affiliato: è il soggetto che partecipa al programma di affiliazione vero e proprio iscrivendo il proprio sito web o il proprio portale tramite inserendo un apposito codice JavaScript che ospiterà le specifiche inserzioni. In seguito questo soggetto tramite specifiche attività di promozione in ottica SEO (Search Engine Optimitaztion) tramite un consulente SEO e SEM (Search Engine Marketing) acquisirà il traffico sul proprio spazio web promuovendo così le inserzioni e i propri contenuti.
  3. La piattaforma di affiliazione: è quel soggetto che mette a disposizione il know-how e cioè tutto quel che è relativo alla tecnologia per la gestione dei pagamenti, lo scambio del materiale pubblicitario ed in più ha anche il compito di risolvere le eventuali contestazioni tra i vari publisher.

Come funzione l’affiliate marketing

Il meccanismo base di questo sistema di affiliazioni a dir la verità è piuttosto semplice: più si riesce a far vendere prodotti o abbonamenti a servizi all’adveriser ospitato, maggiore sarà il guadagno personale. L’azienda advertiser difatti cerca publisher o affiliati che siano in grado di consigliare il proprio prodotto o servizio all’interno di community specifiche o nicchie di settore, verticali. Per tale motivo è importante riuscire a creare una fidelizzazione in modo che anche altre persone possano consigliare l’attività o il prodotto.

Per tale ragione il rapporto di affiliazione è anche definito un rapporto win-win: il soggetto inserzionista deve fare pubblicità per promuovere un certo prodotto o servizio, per fare un acquisto o per far registare qualcuno al proprio sito. Il publisher deve erogare la pubblicità e se l’utente ha compiuto questa azione il risultato è portato a termine. Il rapporto dunque è un rapporto commerciale vero e proprio e l’inserzionista fa in modo che i vari publisher diventino forza vendita.

Programmi di affiliazione

Per iniziare questo tipo di attività ci si deve iscrivere ad un programma che l’azienda mette a disposizione e tramite cui gestire le regole, le percentuali, i margini di profitto e ovviamente generare i link tracciati e necessari per capire quanto si è guadagnato. I principali programmi di affiliazione a cui potersi iscrivere e iniziare a guadagnare online sono quelli messi a disposizione da: Amazon, eBay, Maxbounty, iTunes, Semrush o Gsuite.

L”affiliato quindi guadagna una percentuale per ogni vendita effettuata attraverso la vendita del bene o servizio. Il programma di affiliazione più noto è sicuramente quello di Amazon che prevede un’apposita procedura guida per chi vuole dare il via a questo tipo di attività.