Consulente SEO: cos’è e come scegliere quello giusto

La SEO, ovvero la Search Engine Optimization, è un fattore fondamentale per ottenere i risultati sperati da un’attività sul web, soprattutto se questa viene praticata attraverso un sito personale o aziendale.

Questa strategia di marketing, infatti, permette di intercettare quella parte di utenti potenzialmente interessati alla nostra attività e di portarli sul proprio sito tramite i motori di ricerca. 

Ciò che fa del nostro sito un luogo interessante e frequentato è proprio l’affluenza di utenti provenienti da Google e compagni, per cui se vogliamo far decollare la nostra attività o anche semplicemente far conoscere il nostro blog, affidarsi a un bravo consulente SEO è indispensabile. 

Cos’è un consulente SEO

Un consulente SEO è una figura professionale che negli ultimi anni sta rivoluzionando il mondo di internet.

È un professionista specializzato nel marketing online, grazie al quale chiunque svolga un’attività sul web o gestisca un sito internet potrà migliorare il proprio posizionamento all’interno dei motori di ricerca.

In pratica, è una figura fondamentale quando abbiamo bisogno di farci conoscere e di attirare visitatori sul nostro sito web, che sia tratti di un blog personale o di un sito aziendale.

Tramite l’utilizzo di tecniche mirate che coinvolgono ogni aspetto del sito, dai contenuti alla grafica, dalla struttura al nome, un consulente SEO riesce a favorire la comparsa del sito in questione quando qualcuno effettua una ricerca inerente.

Tutti i giorni possiamo vedere l’effetto della SEO quando cerchiamo qualcosa su Google, il quale ci mostra, in prima pagina, i siti che per il motore di ricerca soddisfano di più la nostra ricerca.

Ebbene, grazie a un consulente SEO, il nostro sito potrà scalare la classifica e piazzarsi proprio in questa agognata prima pagina di ricerca, così da attirare molti più visitatori. 

Perché rivolgersi a un consulente SEO

lavorare-da-casa-come-consulente-seo

Se si svolge una professione sul web o si gestisce un sito internet che consideriamo importante per noi, allora rivolgersi a un consulente SEO è indispensabile.

Grazie a lui, infatti, la nostra vita personale e professionale potrebbe cambiare, perché vedremo decollare le visite al sito e moltiplicarsi sia i guadagni che i nuovi contatti o potenziali clienti. 

Posizionarsi bene all’interno dei risultati dei motori di ricerca è una importantissima forma di pubblicità quasi gratuita, perché più il nostro sito sarà visibile e più otterremo risultati e guadagni. 

Naturalmente un consulente SEO non fa miracoli, per cui deve poter comunque fare affidamento su contenuti di qualità, così da valorizzare ogni nostro lavoro, facendoci salire nel posizionamento e permettendoci di migliorare la nostra visibilità.

Come scegliere un consulente SEO

Avere a disposizione un consulente SEO che sappia fare bene il suo lavoro è fondamentale per il proprio sito internet.

Di conseguenza, diventa ancora più importante saperlo scegliere, perché un investimento deve comunque dare i suoi frutti, sennò si perdono tempo e soldi. 

Un consulente SEO può essere chiamato in qualsiasi momento, quindi sia quando il tuo progetto è soltanto un’idea sia quando è già avviato. 

Tuttavia, è importante sapere a chi rivolgersi e i fattori da tenere in considerazione sono diversi. Il primo è, naturalmente, la bravura del consulente SEO che deve avere esperienza e avere con sé un portafoglio clienti che dimostri la sua capacità.

Inoltre, è importante sceglierlo in base alla natura della nostra attività e del sito che gestiamo, perché più il consulente conosce il nostro specifico settore e meglio potrà lavorare.

Infine, non si deve naturalmente sottovalutare il prezzo della parcella che deve essere adeguata al lavoro e, soprattutto, alla mole di impegno che richiede far crescere il sito in questione.

Per trovare il miglior consulente SEO per il proprio progetto, si possono sfruttare le tante piattaforme online dedicate ai free lance, dove questa figura è molto presente e richiesta. 

Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito andreapreite.com.