Alcuni consigli per una progettazione di interni lungimirante

Hai in mente di ristrutturare la tua casa ma non hai le idee molto chiare? In questo articolo troverai alcuni utili suggerimenti per rendere migliore la tua casa.

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Dom Studio, geometra a Modena esperto nel design e progettazione di interni.

Pratiche fiscali, burocratiche e sopralluoghi

L’ostacolo principale, in caso di ristrutturazione avviene ancora prima di iniziare. Spesso ci si trova di fronte a problemi fiscali, regole condominiali e problemi strutturali che rendono problematico e complesso trovare la strada giusta per procedere.

Spesso sono proprio i tecnici a cui ci si riveolge ad essere impreparati in quanto le regole ed il contesto cambiano in continuazione e spesso si finisce per ricevere informazione errate e perdere tempo. Rivolgersi ad esperti del settore come Studio Dom permette di bypassare questo problema.

La progettazione su misura

Spesso ogni ambiante, casa o appartamento che si intende ristrutturare ha delle esigenze particolari. La ristrutturazione dovrebbe essere quindi sempre su misura.

E’ importante quindi spiegare e parlare delle proprie esigenze in modo dettagliato, descrivere come si immagina la propria casa e come la si vorrebbe sotto tutti i punti di vista. Sará poi compito di architetti, designer e professionisti a trasformare le tue idee in realty.

Studio Dom: un unico interlocutore per diverse maestranze

Il problema principale che si deve fronteggiare quando si sceglie una “ristrutturazione fai da te” è il grande impegno che richiede portare avanti il progetto.

Si devono chiamare figure professionali diverse: muratori, imbianchini, idraulici, elettricisti, ecc ecc e spesso non si hanno le competenze necessarie per poter portare avanti il progetto nel migliore dei modi.

Dialogare e confrontarsi con queste figure è spesso un incubo. Essendo queste figure impiegati su altri cantieri è praticamente impossibile fissare con loro un appuntamento ed essere certi della loro venuta. Gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo ed i rimandi molto frequenti.

Inoltre non sempre si ha la cognizione del processo di ristrutturazione per cui, si potrebbe chiamare una figura professionale invano in quanto questo potrebbe necessitare del lavoro svolto da qualcun’altro.

Affidarsi a professionisti potrebbe in realtà solo sulla carta costare di più in quanto non si incorrebbe in vari errori che costano tempo e soldi.

Quello che conta è che potrai finalmente vivere in un ambiente tutto nuovo, con un design moderno che hai sempre sognato.