Alimentazione sana: cosa mangiare

Mangiare sano porta a numerosi benefici per il nostro organismo, in quanto ci permette di restare in salute e di mantenere il nostro peso forma. Infatti, essa previene la comparsa di malattie e contribuisce a una corretta prevenzione, insieme all’attività fisica. In questo articolo spiegheremo cosa prevede un’alimentazione corretta e alcuni consigli importanti per seguirla.

Alimentazione sana: cosa mangiare

Le linee guida per un’alimentazione sana consigliano di assumere soprattutto, per quanto sia possibile, alimenti naturali e freschi, evitando quelli in scatola o fritti. Tra essi vi sono, ad esempio, la frutta, la verdura e anche la carne o il pesce.

Ancora, è consigliato assumere per massimo quattro volte alla settimana la carne e i suoi derivati, evitando alcuni alimenti insaccati come i würstel o la carne in scatola e preferendo la bresaola o il prosciutto crudo con un ridotto quantitativo di grasso. Secondo alcuni studiosi è bene assumere le uova solo una volta alla settimana per tenere sotto controllo il livello del colesterolo; lo stesso discorso vale per i formaggi e i latticini, da consumare massimo tre volte a settimana, preferendo quelli freschi. Le linee guida per una corretta alimentazione consigliano anche di bere il latte a colazione, scegliendo quello parzialmente scremato o scremato al fine di limitare l’apporto di grassi.

Insomma, una buona alimentazione consiste nell’assunzione di ogni tipologia di alimento, scegliendo con attenzione la quantità e la qualità di ognuno di essi.

Cibi da ridurre

Tra gli alimenti che sarebbe meglio evitare, o almeno ridurre, vi sono le bevande zuccherate e quelle alcoliche. Esse, come suggerisce il nome, presentano un grande quantitativo di zucchero e di altre sostanze che possono essere nocive per la salute e per il benessere generale, incrementando l’aumento di peso. Secondo l’OMS, sarebbe meglio ridurre anche i cibi di origine animale che presentano un elevato livello di grassi saturi e i dolci, da consumare preferibilmente una volta a settimana e a colazione, affinché il picco glicemico sia smaltito durante la giornata.

Alcuni consigli

A questo punto possiamo elencare i consigli forniti dall’OMS al fine di seguire una corretta alimentazione.

1) La frutta secca

Sebbene contenga un numeroso quantitativo di sostanze benefiche è meglio limitare l’assunzione della frutta secca a soli 30 grammi al giorno; inoltre, è consigliato mangiare mandorle o noci, che hanno sali minerali, vitamine e proteine.

2) Masticare a lungo

Uno dei consigli principali al fine di migliorare la digestione (che inizia dalla bocca) è quello di masticare a lungo e di bere pochi bicchieri d’acqua durante i pasti, che consentono di aumentare il livello di sazietà.

3) Bilanciare i pasti

Per seguire una corretta alimentazione e mantenere il proprio peso forma è bene bilanciare ciascun piatto, assumendo la giusta quantità di carboidrati (preferibilmente integrali), di proteine (meglio se di origine vegetale ed evitando di combinarne più di una tipologia) e di grassi (come l’olio extra-vergine di oliva). Inoltre, è bene assumere a ogni pasto le verdure e la frutta.

4) Limitare il quantitativo di frutta

L’eccesso fa male e questo discorso vale anche per la frutta: sebbene essa sia ricca di elementi importanti per la nostra salute è bene assumerne una quantità massima di 400-500 grammi al giorno. La frutta acida, come i kiwi, gli agrumi e i frutti rossi, può essere un valido alleato per coloro che soffrono di gonfiore addominale.

5) Associare attività fisica

Un’alimentazione corretta non basta: infatti, è utile anche svolgere una costante attività fisica. Bastano solo trenta minuti al giorno per proteggere la propria salute e per prevenire la comparsa di malattie.

6) Ridurre il sale

Un utilizzo eccessivo del sale può essere dannoso per la nostra salute. Le linee guida consigliano di assumerne solo cinque grammi al giorno e di preferire le spezie e il sale iposodico per condire i propri piatti e dare loro sapore.