Auto incidentate: tutte le possibilità di vendita in caso non sia riparabile

Che cosa fare con le auto incidentate, danneggiate o alluvionate? A seguito di un problema, possiamo riportare dei danni più o meno gravi al veicolo. In questi casi, ci si chiede come comportarsi: qual è la soluzione migliore? Come vendere l’auto incidentata? Possiamo propendere per una riparazione completa o è meglio vagliare la vendita? In quest’ultimo caso, poi, dobbiamo capire se rivolgerci a un servizio specializzato o mediante privati. Con tutte le problematiche del caso.

Trovare il migliore acquirente per la propria auto incidentata non è immediato. La procedura può essere anche piuttosto lunga, mentre l’obiettivo principale è quello di liberarsi del proprio veicolo nel minor tempo possibile. In ogni caso, le possibilità da vagliare sono molteplici: riparazione, rottamazione o vendita. L’opzione di vendita è sempre una delle soluzioni più interessanti, soprattutto perché è possibile guadagnarci qualcosa. Per approfondire il servizio di ritiro, puoi fare un salto su Autosinistrate24, il miglior servizio di ritiro auto incidentate.

Auto incidentate: cosa fare?

Dopo un incidente o un’alluvione, l’auto viene spesso compromessa. Oltretutto, bisogna considerare che la riparazione non è sempre conveniente, soprattutto in base ai danni che il veicolo ha riportato. Per fortuna, però, esistono dei mercati di rivendita di auto incidentate o alluvionate. Ovviamente, durante la compravendita – soprattutto tra privati – bisogna tenere in conto alcuni aspetti.

Anche se non vuoi riparare l’auto dopo l’incidente, devi comunque sottoporla a un controllo, soprattutto se vuoi venderla. Devi infatti conoscere in anticipo quali sono i possibili problemi dell’auto e quali sistemi e componenti sono stati compromessi. Anche nel caso in cui tu optassi per una vendita a pezzi, devi ovviamente sapere quali sono ancora in ottime condizioni e quali parti invece non vanno più bene.

Come si vendono online le auto incidentate?

Le soluzioni di vendita, grazie al web, sono piuttosto vaste: per esempio, l’alternativa alla rottamazione e alla vendita è il servizio di ritiro auto incidentate. In questo caso, infatti, spesso si ottiene anche una buona quotazione, nonostante il sinistro. Oltretutto, è possibile ricevere un preventivo gratuito: potresti ottenere abbastanza soldi da investirli nell’acquisto di un’auto nuova (magari a km 0) e sicura da guidare. C’è anche un altro settore sul web, molto diffuso, in cui giornalmente vengono vendute auto sinistrate: gli annunci privati sulle principali piattaforme online. Vediamo come funzionano ambedue i metodi e qual è il più vantaggioso in termini di soldi e tempo.

Annunci privati

Come funzionano gli annunci privati per la vendita di auto sinistrate online? Sono davvero sicuri al 100%? Ovviamente, bisogna prestare attenzione: ci sono tanti aspetti da considerare, non solo per i possibili compratori, ma anche eventuali tutele nei tuoi confronti. Come anticipato, se vuoi vendere la tua auto incidentata mediante privati, devi ovviamente sapere che cosa non funziona e fornire un elenco dettagliato dei danni riportati dopo l’incidente. Carica anche una foto dell’auto e considera un’eventuale negoziazione del prezzo di partenza, oltre che le eventuali spese di spedizione, che possono rappresentare una perdita di denaro.

Servizio di ritiro auto incidentate

Il servizio di compro auto incidentate online è un mercato molto florido. I vantaggi rispetto alla vendita privata ci sono: non ti ritroverai a negoziare sul prezzo e sopratutto non dovrai seguire il servizio di spedizione. Puoi vendere la tua auto sinistrata in poche ore. Il compro auto, in particolare, viene incontro a ogni necessità ed esigenza degli automobilisti. I loro servizi di acquisto valgono per le auto sinistrate, incidentate, alluvionate. Per chiunque abbia un’auto ormai con motore fuso, che non parte più o troppo danneggiata, è possibile ricevere un preventivo con il miglior prezzo sul mercato. Non è male, considerando che potresti destinare quei soldi all’acquisto di una nuova auto.