Autotrasporti professionali per servizi su misura per ogni esigenza
Molte persone li conoscono come autotrasporti professionali, altri come trasporto di merci per conto terzi ed è un servizio legato al mondo del trasporto di qualsiasi tipo di prodotto su veicoli idonei presso determinati rivenditori.
Per capire meglio di cosa stiamo parlando, bisognerà consultare la legge che disciplina tale attività, ovvero l’articolo 40 della legge 298/74.
Tale normativa definisce gli autotrasporti, o il trasporto di merce per conto terzi, come “l’attività imprenditoriale per la prestazione di servizi di trasporto verso un determinato corrispettivo”.
Questa attività può essere svolta solo da aziende specializzate come autotrasporti Cat Trento in grado di garantire soluzioni logistiche all’avanguardia e personalizzate pensate a misura del cliente.
Cosa si intende per autotrasporti
Il concetto di autotrasporti professionali, è sinonimo di un servizio svolto da parte di coloro che in modo professionale (e quindi non in maniera strumentale ad altre attività) trasferisce materiale o merce di terze persone, dietro al compenso di una tariffa prestabilita.
A questo punto è doveroso fare una netta distinzione.
A differenza di coloro che trasportano cose per conto di se stessi, e quindi utilizzando un mezzo proprio per trasportare merce o materiale di propria proprietà e come attività complementare o accessoria, chi si occupa del servizio di autotrasporti è soggetto a discipline particolari in materia e a norme.
Tutto ciò è a garanzia dei clienti che si affidano a tale servizio.
Innanzitutto, chi decide di svolgere questa professione deve essere assolutamente in possesso di una licenza specifica, ossia la licenza di autotrasporto merci per conto terzi.
La licenza di autotrasporti professionali, o trasporto di merce per conto terzi, è un’autorizzazione specifica per svolgere tale mestiere che viene rilasciata dal Ministero dei Trasporti.
Per ottenerla bisogna, in primo luogo, essere iscritti all’albo nazionale degli autotrasportatori e di conseguenza ottenere una particolare autorizzazione dagli uffici competenti della provincia della Motorizzazione Civile.
Tale autorizzazione sarà necessaria per svolgere il servizio di trasporto merce per conto terzi su tutto il territorio nazionale e dovrà essere concessa ad ogni singolo mezzo della flotta.
Infine, per ottenere la licenza bisogna rispondere a dei requisiti specifici di legge, che tra poco andremo ad analizzare.
Cosa bisogna fare per ottenere la licenza per gli autotrasporti
Affinché la licenza venga rilasciata e quindi per ottenere la validità a svolgere tale attività, è necessario rispondere ai seguenti requisiti di legge:
- Idoneità morale o onorabilità – chi possiede o amministra una società di autotrasporti professionali non deve avere alcuna pendenza particolare nei confronti della legge. Tali pendenze sono specificate all’articolo 41 della Legge 06/06/1974, n.298. Infatti, non dovrà essere dichiarato come delinquente abituale, non deve aver riportato una o più condanne con sentenza definitiva, per reato non colposo, a pena detentiva per un totale superiore a due anni e sei mesi, o ancora aver subito l’applicazione di sanzioni amministrative in via definita. In questo ultimo caso si intende di aver esercitato la professione in maniera abusiva, per la sospensione di un totale di cinque volte della patente di guida nel corso dell’ultimo quinquennio;
- Idoneità professionale – l’idoneità professionale si dimostrerà frequentando dei corsi specifici di formazione, tenuti da enti autorizzati o tramite il possesso del titolo professionale di gestore del trasporto, superando un esame finale di abilitazione;
- Capacità finanziaria – per capacità finanziaria si intende che l’azienda deve avere un sostegno pari a 9.000 euro per il primo veicolo e 5.000 euro per i veicoli successivi. A tal proposito la legge individua dei requisiti distinti a seconda del peso trasportato, nello specifico per gli autotrasporti con un peso inferiore a 1.5 tonnellate è sufficiente il requisito di onorabilità, per quelli che superano le 1.5 tonnellate di peso è indispensabile dimostrare anche i requisiti di idoneità professionale e di capacità finanziaria.
Per quanto riguarda il costo di un trasporto merci per conto terzi o autotrasporti professionali, è variabile a seconda del servizio richiesto.