Brand awareness cosa significa e quanto è importante

Le aziende oggigiorno, si chiedono spesso cosa significa fare brand awareness e per quale motivo se ne parla spesso. D’altronde lo dice la parola stessa, la traduzione in italiano “accrescere la propria immagine”.

Spesso gli imprenditori omettono l’importanza del brand, senza rendersi conto che è proprio grazie all’autorevolezza creata attorno a tale immagine che molte imprese sono definibili e raggiungono il successo.

Brand awareness cosa significa? Ecco perché è importante accrescere l’immagine e comprendere il suo livello

Quanto è importante avere una buona conoscenza della propria brand awareness?

Una buona conoscenza della propria brand awareness significa capire come viene percepita la vostra azienda e quanto è importante per il pubblico. Il settore della comunicazione, in particolare, sta cambiando drasticamente e le aziende che non riusciranno a tenere d’occhio questo aspetto rischieranno di perdere mercati e clienti.

Basti pensare a quelle aziende che riescono a vendere prodotti da migliaia di euro, senza neanche valerli. Come fanno? Semplicemente perché hanno una brand awareness così forte, che la gente si affida prima di tutto alla loro immagine, dopo al prodotto stesso.

Come si fa brand awareness?

Ma come si fa brand awareness all’atto pratico? La brand awareness è la capacità di essere noti, apprezzati e stimati da parte del proprio pubblico. Significa ricordare il marchio, rendendo così facile riconoscerlo quando lo vediamo o sentiamo parlare. La brand awareness è molto importante, poiché aumenta il potere pubblicitario della società o del prodotto.

Ecco come si potrebbe accrescere il valore della propria immagine:

  1. Studiare la comunicazione;
  2. Far pubblicità sui social network;
  3. Costruire una community a cui dare del valore aggiunto;
  4. Valorizzare ciò che si vende (prodotto o servizio che sia);
  5. Avere un customer care pronto a soddisfare le esigenze dei clienti;
  6. Accrescere l’interesse della gente, portandoli a comprendere che la vostra azienda è la soluzione ai loro problemi.

Molte aziende utilizzano anche delle campagne collaterali per aumentare la propria riconoscibilità sul web. Alcuni utilizzano dei noti influencer, alcuni delle campagne di social marketing ed alcuni utilizzano la comunicazione diretta come le mail. Cliccando di seguito potrai approfondire l’argomento campagna di email marketing mediante la collaborazione di professionisti.

Cosa succede nella fase di awareness?

Innanzitutto, il termine “awareness” indica la consapevolezza di qualcosa. Quando parliamo di brand awareness, ci riferiamo quindi alla fase in cui un’azienda o un prodotto raggiunge un livello sufficiente di notizie e informazioni per essere ricordato dagli estimatori.

In generale, il brand awareness è molto importante perché aumenta la profittabilità dell’azienda e può essere utilizzato per promuovere i propri prodotti.

Per quanto riguarda la durata del processo di awareness, esso dipende dalle caratteristiche specifiche del brand e dalla strategia adottata da chi lo gestisce. Molte aziende puntano sulle campagne pubblicitarie e sulla distribuzione gratuita di prodotti in modo da raggiungere il maggior numero possibile di persone.

Per avere chiaro il concetto, suggeriamo di dare un’occhiata alla piramide inventata da David Allen Aaker.

L’economista statunitense, ha pensato bene di strutturare la scala di consapevolezza in 4 livelli:

  1. Mancata conoscenza del brand: non solo è un pubblico freddo che non vi conosce, ma neanche è consapevole dei suoi problemi e né tanto meno dell’immagine aziendale.
  2. Brand recognition: il consumatore da qualche parte ha preso atto del brand, ma lo ricorda solo per alcuni input.
  3. Brand recall: non è necessario rimarcare il ricordo del brand, già è fortemente presente nella mente del consumatore.
  4. Top of mind: il consumatore ha raggiunto il grado top di consapevolezza, conoscenza del prodotto/servizio, al punto tale che andrà alla ricerca dell’acquisto.