Consulente Digital Marketing, chi è e cosa fa: perché è un enorme punto di riferimento

Tra i professionisti del web, la figura del consulente in digital marketing è tra le più autorevoli e apprezzate, poiché in grado di offrire una consulenza a 360° sulle strategie più efficaci per ottenere visibilità in rete.

L’esperto di Digital Marketing deve poter trasmettere competenze trasversali ai principali ambiti del web, in particolare: deve conoscere il mondo dei motori di ricerca e del Web Advertising, ma soprattutto possedere competenze tecniche in ambito informatico ed essere dotato di una spiccata capacità di analisi dei dati. Come si evolve il web, di pari passo l’esperto di digital marketing deve costantemente essere informato e aggiornarsi di continuo, oltre a portare risultati tangibili del suo lavoro.

Le attività del consulente digital marketing

L’attività di consulenza in digital marketing comprende una serie di attività definite, come la realizzazione su misura di un sito web professionale, ottimizzato per i motori di ricerca, oltre alla progettazione di e-commerce professionali e CRM per gestire il tuo database clienti.

Come sviluppare un sito internet

Il confronto con il cliente è estremamente strategico per sviluppare un sito internet. Prima di tutto è necessario procedere alla raccolta di tutte le informazioni che serviranno a gettare le basi per la realizzazione di un sito web professionale e su misura. Tale attività sarà supportata dal lavoro di un team di grafici che oltre a costruirlo in termini di layout, lo ottimizzeranno per tutti i dispositivi per dare agli utenti un’ottima esperienza di navigazione.

In sostanza un sito web per essere funzionale deve:

  • Essere visibile su dispositivi mobili al 100%;
  • Essere ottimizzato per i motori di ricerca;
  • Essere progettato su misura e secondo le esigenze del cliente.

Sito e-commerce: come realizzarlo

Ben altra cosa rispetto al sito web è l’e-commerce, che rappresenta una vera e propria vetrina finalizzata alla vendita, pertanto è fondamentale che sia progettato e realizzato in modo che la navigazione sia semplice e intuitiva. Un e-commerce funzionale, per essere tale, deve inoltre saper catturare l’attenzione di un potenziale cliente attraverso informazioni e descrizioni di prodotto ricche e accurate. A tal proposito il consulente digital marketing deve poter affiancare il cliente in ogni fase del progetto web: dall’idea iniziale al lancio online, unitamente a un servizio di assistenza dedicata a 360 gradi.

Gestione di Customer relationship management

Il CRM, noto come Customer relationship management, è uno strumento atto a convertire le visite di un sito in clienti e fidelizzare un database. Questo mezzo consente di creare comunicazioni periodiche automatizzate, email e messaggi di testo promozionali e inoltrarli a tutti o a ai soggetti che si ritengono potenzialmente interessati.

Digital Marketing: Google ads e Social Media Marketing

Una comunicazione ben fatta è conseguenza di una strategia di digital marketing ben pianificata e canalizzata. Questa attività permette di analizzare il mercato delle aziende, i volumi di ricerca del settore e i diretti concorrenti, che si riassumono in:

  • Analisi strategica e mirata;
  • Pianificazione campagne media;
  • Ottimizzazione e assistenza continua da parte di un consulente di digital marketing.

Le strategie di comunicazione sono realizzate su misura per ogni cliente con l’obiettivo di sviluppare il business di un’azienda con il digitale, attraverso l’analisi e la creazione di campagne di comunicazione e con l’integrazione di più canali come Google, Facebook e Instagram.

L’infallibile Google ADS

Google è il regno del tutto: su Google le persone cercano le risposte ad ogni esigenza, pertanto pubblicare un annuncio su questo motore di ricerca risulta sempre una soluzione vincente, soprattutto nel momento in cui qualcuno cerca un prodotto o servizio simile a quelli che un’azienda sta offrendo in un determinato momento. Google Ads offre la possibilità di far trovare una certa categoria di prodotti o servizi a clienti che non li conoscono ancora.

Il magico mondo dei Social Media

Per amministrare in modo ottimale le pagine social di un’azienda in modo professionale e con contenuti sempre di qualità, l’utilizzo dei social media è terreno fertile dove creare comunicazioni mirate verso clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda.

E per finire… La Lead Generation! 

Per Lead Generation si intende la creazione di campagne che hanno l’obiettivo di coltivare nuovi contatti. Rispetto a qualche anno fa è più semplice creare questa tipologia di campagne, anzi si possono ottenere risultati davvero sorprendenti. Per creare una campagna a contatti però bisogna prima effettuare un’attenta analisi che solo un consulente di digital marketing autorevole può effettuare.

Chiedere una consulenza all’esperto di digital marketing è semplice e non vincolante, soprattutto se un’azienda sta valutando di farsi pubblicità su Google e Facebook o se vuole ottenere risultati migliori per ampliare il proprio business.