Come arredare un giardino in stile moderno? Accessori e idee

Decoro e arredo si fondono nel momento in cui si decide di arredare un giardino in stile moderno. Lo spazio esterno viene spesso e volentieri sottovalutato, mentre andrebbe impreziosito con strutture particolari e accessori, senza dimenticare una illuminazione studiata per tutti gli angoli a vista.

Il giardino moderno, seppur non molto spazioso, adotta linee sinuose pronte ad essere una estensione degli interni, dove incontrare la natura e rilassarsi dimenticandosi del resto del mondo. Scopriamo insieme idee e consigli per arredare al meglio giardino in stile moderno.

Come arredare un giardino in stile moderno

Avere un giardino personale a disposizione è un grande vantaggio per corpo e mente. Per renderlo funzionale e adatto al proprio stile, basterà seguire alcuni consigli su come arredarlo in chiave moderna aggiungendo un pizzico di gusto personale.

È una zona per prendere il sole, mangiare in compagnia degli amici o passare delle serate al fresco. Se lo spazio lo consente, perché non creare anche una zona barbecue o idromassaggio? Si possono sviluppare tantissime idee adottando gli accessori giusti!

Gli elementi d’arredo devono essere idrorepellenti e in grado di contrastare tutti gli agenti atmosferici. I materiali usati sono principalmente il ferro, ghisa, rattan, acciaio inox, legno e midollino.

Le soluzioni moderne con inclinazioni country sono perfette per dar sfogo alla propria fantasia. Basterà optare per un arredo in vimini e predisporre delle poltrone confortevoli, per godere a pieno dello spazio esterno a disposizione.

Per i più esigenti, il rattan è il materiale moderno che garantisce la resistenza agli sbalzi di temperatura e agenti atmosferici estivi nonché invernali. A tutto questo si aggiunge uno spazio coperto, così da rendere ogni momento confortevole. Un consiglio? Basterà arredare il giardino con il gazebo in legno a prezzi economici, per avere un angolo di relax personale ed elegante. Queste sono le soluzioni adatte per non sforare il budget e rendere lo spazio esterno vivibile durante tutto l’anno.

Dettagli e illuminazione del giardino moderno

Se lo spazio esterno a disposizione lo consente, gli interior designer consigliano il pergolato in legno per seguire il mood naturale degli elementi. Ideale per un angolo ombreggiato, con piante arrampicanti che scendono dal tetto; gli angoli si arricchiscono con accessori moderni e vintage creando un contrasto interessante.

Gli spazi outdoor devono essere vissuti anche durante le ore serali, per questo motivo l’illuminazione è uno dei fattori da non sottovalutare. Meglio optare per le luci a led a ricarica solare, strizzando l’occhio all’ambiente per un risultato finale di alta qualità. L’illuminazione viene creata per i vialetti creando un percorso, ma anche in tutte le zone che vengono utilizzate con gli amici sino a tarda notte.

Per chi possiede dello spazio aggiuntivo da coprire, il consiglio è quello di installare una piscina o un idromassaggio da usare durante i mesi estivi. Si potranno organizzare delle feste, i bambini potranno divertirsi e gli adulti trovare pace nel loro angolo di relax preferito.

Quali sono le tonalità di colore da adottare in uno spazio outdoor? Marrone, verde oliva, e bianco con qualche tocco dalle nuance più vitaminiche come blu e giallo.