Come Far Tornare la Voce Subito

La perdita o la riduzione temporanea della voce, viene definita in medicina afonia. È un problema che interessa tantissima gente e purtroppo sia l’afonia che la raucedine comportano un notevole fastidio per chi ne soffre in quanto compromette le relazioni sociali ed in alcuni casi ostacola anche lo svolgimento del proprio lavoro.

Far tornare immediatamente la voce purtroppo non è possibile in quanto saranno necessari dei giorni prima ritorni ad essere quella di sempre ma è possibile velocizzare il processo di guarigione seguendo dei piccoli consigli che troverai di seguito.

 

Prevenire

Se sei un fumatore o tendi ad alzare spesso il tono di voce avrai sicuramente maggiori possibilità di ritrovarti ad avere afonia o raucedine, ovvero un cambiamento anomalo della voce con difficoltà ad emettere dei suoni limpidi.

Se vuoi quindi prevenire la perdita della voce è consigliabile evitare entrambe le abitudini considerando che qualora dovesse accadere la miglior cura in assoluto è il silenzio forzato che aiuterà le corde vocali a ripristinarsi in tempi più brevi.

 

Acqua e Sale

Uno dei rimedi più utilizzati per far tornare la voce è quella di effettuare dei gargarismi con acqua e sale. Solitamente in caso di mal di gola o afonia è importante bere molto per mantenere un’idratazione costante ed è possibile aiutarsi anche effettuando gargarismi mettendo un po’ di sale in un bicchiere d’acqua.

È consigliabile effettuare gli sciacqui poco prima di mangiare per eliminare l’eventuale catarro nella zona orofagea, per liberare il tratto interessato.

 

Propoli

La propoli (di cui esiste anche la famosa tintura madre di propoli) è un antisettico naturale prodotto dalle api ed è ottimo per mal di gola, influenza, raffreddore e cali di voce. Proprio per questo motivo viene utilizzato per la realizzazione di numerosi prodotti a base naturale che sono molto spesso utilizzati nel periodo invernale per combattere i sintomi influenzali e proteggere la gola.

I prodotti a base di propoli che potrai trovare in commercio sono ad esempio caramelle, spray o sciroppi che possono rivelarsi degli ottimi alleati per far tornare la voce in tempi brevissimi, alleviando anche eventuali fastidi.

 

Gocce di Erismo

L’erismo è una pianta della famiglia delle Brassicaceae nota per le sue potenti proprietà antinfiammatorie ed antisettiche. Viene anche definita l’erba dei cantanti proprio perché, offrendo enormi benefici per la gola e per le corde vocali infiammate viene molto spesso utilizzata per la preparazione di tintura madre che andrà poi assunta in gocce per migliorare i problemi di afonia e di raucedine.

È possibile trovarla acquistarla online o presso farmacie e parafarmacie ed è disponibile anche in compresse o spray.

 

I Rimedi della Nonna

Ci sono poi i rimedi della nonna che possono essere eseguiti a casa, utilizzando pochi e semplici ingredienti facilmente reperibili.

Tra i tanti vi sono i gargarismi da effettuare con acqua tiepida e bicarbonato di sodio che può quindi andare a sostituire il sale di cui abbiamo precedentemente parlato.

Anche assaporare un cucchiaino di miele può aiutare a migliorare le condizioni della nostra voce, meglio ancora se sciolto insieme a mezzo limone spremuto.

Il composto ottenuto risulterà innanzitutto cento per cento naturale ma sarà anche un ottimo emolliente ed antibatterico. Altri rimedi naturali sono un cucchiaino di miele sciolto nel latte caldo o masticare un bastoncino di liquirizia dalle proprietà antinfiammatorie.