Come calcolare gli orari ATM a Milano

Muoversi a Milano, soprattutto per chi non è della città, è sempre molto difficile: l’infinità di linee di tram, autobus, treno e metro complicano la vita di chi deve spostarsi da una parte all’altra della metropoli. Non solo: le vie che tendono ad assomigliarsi tra loro rendono problematica la guida per chi non è del luogo e, talvolta, è facile perdersi anche a piedi. Fortunatamente, negli ultimi anni, grazie alle tecnologie digitali, i gestori dei trasporti hanno messo a disposizione degli utenti delle applicazioni web per poter calcolare facilmente il percorso e il tempo stimato di viaggio.

Calcolare il percorso con ATM

Dal sito web di ATM è possibile calcolare il percorso immettendo all’interno dei box l’indirizzo di partenza e quello di arrivo.

Calcola orario ATM da qui.

Incrociando la posizione con la fascia oraria (dal menu a tendina è possibile selezionare l’ora), la ricerca darà come risultato il percorso in km, il tempo di percorrenza stimato e le linee coinvolte. I percorsi suggeriti possono eventualmente essere più di uno, per ogni percorso viene indicato il tempo di percorrenza, di modo che l’utente possa decidere quello più breve. Per ogni percorso selezionato, l’applicazione descrive passo dopo passo le mete da raggiungere, accompagnando l’utente ogni volta che è necessario cambiare mezzo di trasporto. E’ possibile calcolare il percorso, oltre che con i mezzi pubblici, anche a piedi, in bici o in automobile. Per il percorso in auto viene calcolata la distanza, il tempo stimato e anche il costo per eventuali pedaggi. L’utente può chiedere all’applicazione di restituire percorsi in cui non siano previsti pagamenti di pedaggio.

Cercare i treni regionali Trenord

Trenord mette a disposizione un sito web per mezzo del quale è possibile visualizzare i treni regionali inserendo sulla home page di Trenord la stazione di partenza, quella di arrivo e l’orario di andata. Il sito web risponde con le cinque soluzioni successive rispetto all’ora immessa. In corrispondenza di ogni treno viene mostrata la durata, gli eventuali cambi e altre informazioni relative al treno. Non è prevista un’applicazione di calcolo del percorso sul sito Trenord perché ATM include nel suo metodo di calcolo anche le linee del treno regionale.

Applicazioni ed estensioni

E’ possibile scaricare l’estensione dell’applicazione web per Google Chrome per avere un link diretto al calcolo del percorso. Per gli smartphone sono disponibili le applicazioni sia di ATM che di Trenord, le quali permettono di orientarsi per le vie della città e di controllare l’orario dei treni sfruttando la tecnologia di geolocalizzazione tramite il GPS del telefono.