I prodotti impermeabilizzanti e …

La qualità dei materiali e della lavorazione

Un concetto fondamentale e imprescindibile nell’edilizia, e ancor più nella chimica dell’edilizia, è lavorare con materiali di alta qualità per raggiungere risultati eccellenti sia dal punto di vista del prodotto finito, sia dal punto di vista del rispetto delle normative vigenti. Ed è quello che si prepone Tecsit System, azienda operante nell’edilizia e votata al raggiungimento della miglior qualità associata alla funzionalità dei prodotti realizzati. Un esempio è dato dai prodotti impermeabilizzanti, i quali ricoprono un ruolo di assoluta importanza nel panorama dell’edilizia. I prodotti impermeabilizzanti hanno la funzione di evitare che particelle liquide attraversino una determinata superficie, garantendo quindi componenti edilizie perfettamente asciutte e in grado di ostruire il passaggio di qualsiasi tipo di sostanza. Vediamo alcuni esempi specifici di prodotti impermeabilizzanti.

Le membrane in poliuretano

Tra i prodotti in grado di garantire una perfetta impermeabilizzazione è impossibile non citare gli impermeabilizzanti della Tecsitsystem in poliuretano. Ciò che accomuna questa tipologia di prodotti è la presenza di una membrana, per l’appunto in poliuretano, la quale però viene applicata in metodologie differenti a seconda dei materiali a disposizione e dal tipo di lavoro che si intende realizzare. Nel caso delle membrane classiche, ad esempio, sarà possible effettuare un’impermeabilizzazione a freddo e a lunga durata, garantendo agli elementi grande elasticità. Nel caso in cui la membrana sia trasparente, questa sarà dotata di buona elasticità a fronte di un alto contenuto di residuo secco. Altra particolarità delle membrane trasparenti è la presenza della struttura alifatica, in grado di garantire, oltre ad una perfetta impermeabilizzazione, anche una buona resistenza ai raggi UV, conferendo di fatto grande protezione al materiale bei confronti dei quali questa viene applicata. Le membrane liquide in poliuretano possono anche essere di tipo bi componente, caratterizzate da un’alta elasticità in grado di durare in modo permanente nell’area di applicazione.

I rivestimenti elastomerici e la membrana rinforzata

Il discorso è leggermente diverso per quanto riguarda i rivestimenti elastomerici. Questi, infatti, differiscono dalle membrane in poliuretano in quanto realizzati in base acrilica idrodiluibile, il che li rende particolarmente adatti per andare a proteggere coperture sia vecchie che nuove. La composizione di tali coperture è indifferente: che siano in calcestruzzo o in membrane bituminose, i rivestimenti elastomerici faranno il loro dovere alla perfezione. Tornando alle membrane, vi è poi da fare un discorso a parte per quanto riguarda la membrana monocomponente in poliuretano. Essa è rinforzata con fibre particolari, così da conferire elasticità permanente, grandi proprietà meccaniche, chimiche, e termiche anche grazie alla presenza di resine elastomeriche e idrofobe.