Fotografo di matrimoni per foto classiche e reportage

Scegliere il giusto fotografo di matrimoni è fondamentale quando si organizza il grande evento. Il giorno del sì è importante documentare tutto ciò che accade per avere un ricordo da conservare nel tempo. Immortalare un momento splendido e magico come le nozze è importantissimo, perciò bisogna capire come farlo nel modo giusto.

Spesso sentiamo parlare sia di reportage matrimoniale che di fotografia di matrimonio. Queste due tecniche vengono spesso confuse oppure vengono identificate nell’identica tipologia di foto. In realtà sono due cose differenti: trattano lo stesso argomento, ma hanno un modo diverso di interpretarlo.

Sia durante le foto di un reportage matrimoniale che per gli scatti di fotografia di matrimonio, viene immortalata l’unione fra due persone. Una cerimonia importante, che segna la vita degli sposi e che in futuro resterà per sempre. Un insieme di emozioni che si intrecciano, mescolando amore, felicità, complicità e gioia. 

Chi sceglie di sposarsi deve affrontare, durante l’organizzazione delle nozze, un passaggio importantissimo: scegliere il fotografo di matrimonio. Insieme al professionista si andrà a scegliere la modalità di raccontare le nozze: se con le classiche foto oppure se con un reportage.

Fotografo di matrimoni: raccontare un evento

Quando parliamo della fotografia di matrimonio ci riferiamo a scatti fotografici realizzati durante la cerimonia e non solo. Queste foto infatti riguardano non solo l’evento, ma tutto ciò che ruota intorno ad esso. Può infatti interessare un set fotografico che viene montato ad hoc per immortalare al meglio abiti da sposa oppure per mostrare il lavoro del wedding planner. La fotografia perciò riguarda tutto quello che ruota intorno a questo straordinario evento. Gli scatti vengono realizzati in modo consequenziale a partire dall’abitazione della sposa sino alla fine del ricevimento.

Reportage matrimoniale: cos’è

Il reportage matrimoniale è più intenso e forte rispetto alle foto classiche. Si tratta del racconto di una storia e il fotografo professionista è spinto a dare il meglio di sé e delle proprie competenze, narrando, attraverso le immagini, la gioia di amici e parenti e la bellezza di una storia d’amore.

Si eseguono degli scatti che raccontano il legame della coppia, immortalando l’attimo fuggente, gli sguardi complici e molto altro. Al termine della cerimonia verranno scelte le fotografie migliori, assemblandole in un album fotografico digitale oppure stampato per raccontare tutto nei più piccoli dettagli. 

Le foto non sono legate solamente alla preparazione della sposa, alla cerimonia e al ricevimento, ma c’è un racconto a 360 gradi della fantastica giornata. In molti casi il fotoreportage prevede anche un servizio fotografico incentrato sul pre e sul post matrimonio. Nelle foto dunque non ci sarà nulla di forzato o costruito, lasciando libero spazio alla fantasia, all’estro e ovviamente alla naturalezza delle pose.

Come scegliere un fotografo di matrimoni per foto classiche e reportage

Nei matrimoni e reportage fotografico di Matteo Braghetta, ad esempio, libertà di movimento, gesti e posture degli sposi sono naturali e semplicissimi. I suoi servizi non sono mai forzati e non troviamo le classiche pose matrimoniali che tutti conoscono a memoria. L’imperativo è: spontaneità. Per immortalare il giorno speciale degli sposi si possono scegliere anche entrambi i metodi, creando un ricordo completo e unico della cerimonia.

Si parte dalle classiche foto, passando per quelle più personalizzate e creative, ideando poi in aggiunta un delizioso reportage fotografico matrimoniale. Quando tutto sarà assemblato figli, amici e parenti, vivranno in maniera superlativa il giorno più bello. Il suo motto? “I vostri momenti più belli meritano di essere immortalati. Non vedo l’ora di conoscervi!”. Perché, spiega, “qualunque sia la vostra storia, sarò pronto a raccontarla”.