Il tè e tutti i suoi benefici
Il tè è una bevanda molto conosciuta e diffusa in tutto il mondo. Pare sia nato in Cina, dove nel V secolo veniva già utilizzato per le sue proprietà benefiche contro la ritenzione idrica e i problemi digestivi. A partire dall’anno 1000 il tè non è stato più considerato esclusivamente come una bevanda medicinale ma conviviale. L’uso quotidiano dell’epoca vedeva la pressatura delle foglie di tè in mattonelle che venivano prima arrostite e poi polverizzate. Si mescolavano quindi ad acqua bollente. A volte alla bevanda si aggiungevano spezie, burro rancido o sale. Così, ancora oggi, questo è il sapore tipico del tè tibetano. Nel 1200 iniziarono a fare la loro comparsa i primi tè sciolti, esportati in Asia e in Europa. Tra il 1600 e il 1700 il commercio del tè vide la propria espansione. Oggi il tè è una bevanda conviviale molto amata e tipica delle usanze del Giappone, che serve ai suoi tavoli il tè verde e il tè matcha, dell’India, dello Sri Lanka e del Kenya, maggiori produttori di tè nel mondo. In Cina e in Maghreb il tè è simbolo di ospitalità, in Inghilterra è un rito pomeridiano, in Polonia è la bevanda più diffusa, in Italia è secondo solo al caffè.
Tipi di tè
I tipi di tè sono molti. Il più diffuso è il tè nero, che si ottiene dalle foglie della pianta del tè arrotolate e fermentate per molte ore. C’è poi il tè verde, che si ottiene dalle foglie di tè vaporizzate senza fermentazione, processo che le rende ricche di maggiori proprietà antiossidanti. Abbiamo quindi il tè giallo, che si ottiene dalle gemme, il tè bianco, dal gusto molto delicato, il tè rosso Roiboos senza teina, il tè matcha che è il tè verde giapponese non fermentato e il Pu-erh, un particolare tè che subisce un procedimento di post-fermentazione microbica dopo l’essiccazione delle sue foglie.
I benefici del tè
Bere tè apporta molti benefici all’organismo. Bevendo tè si fa il pieno di sostanze preziose per la salute come tannini, proteine, vitamine C, del gruppo B ed E, importanti sali minerali come magnesio, fluoro e fosforo, polifenoli antiossidanti che combattono l’invecchiamento e la formazione di tumori. Il tè favorisce la concentrazione e il rilassamento, stimola la diuresi e lo smaltimento di scorie e tossine, favorisce il drenaggio dei liquidi, migliora la digestione. Il tè fa bene alla lucentezza dei capelli e fortifica le unghie e i denti, protegge il cuore, riduce il dolore dell’artrite.
In particolare i tè più ricchi di proprietà benefiche per la salute sono quello nero e quello verde. Il tè nero stimola la memoria, protegge il cuore, ha azione antidepressiva e antinfiammatoria. Il tè verde è ricco di vitamina C, aiuta chi vuole dimagrire perché sopprime il senso di fame, è disintossicante, depura l’organismo, è diuretico e drenante. E’ ricco di antiossidanti, protegge il cuore e lo stomaco.
Come si prepara il tè
Come si prepara il tè? Una volta prescelta la varietà preferita, basta mettere in infusione una piccola quantità di foglie in filtro o in bustina in un pentolino di acqua portata a ebollizione. L’infusione dovrà avere una durata di pochi minuti. Il tè pronto si può poi versare in una tazza di ceramica e gustare non appena meno caldo. Si può dolcificare a piacimento con latte, succo di limone, zucchero o miele.
Quando si beve il tè
Quando si beve il tè? Ogni bevanda ha il suo orario: per la mattina a colazione e dopo i pasti è più indicato il tè nero, per la merenda il tè verde, per la sera il tè bianco, più leggero e favorevole della digestione.