Come riparare il computer in completa autonomia

Sebbene in caso di malfunzionamenti sul proprio pc il consiglio più logico e opportuno è quello di rivolgersi a un tecnico professionista certificato, ci sono molti altri casi in cui sarà possibile risolvere il problema in perfetta autonomia senza doversi recare in un centro di assistenza specializzato.

Ora andremo a considerare i più comuni problemi che possono verificarsi e le soluzioni che è possibile apportare, fermo restando che per quest’ultime prenderemo a riferimento un classico PC Desktop; per i notebook, a causa di una differente architettura hardware, spesso è più conveniente contattare direttamente un professionista informatico per evitare di peggiorare la situazione.

Il computer non si accende più

Se il pc non si accende e anche premendo il pulsante di alimentazione non viene sortito alcun effetto, la problematica con buone probabilità è da ricercare nell’alimentatore che necessita di un intervento immediato.

Solitamente l’intervento si effettua senza particolari difficoltà, basta semplicemente cambiare spine e spinotti interessati per riavere nuovamente un pc funzionante.

Volendo, la causa potrebbe riguardare anche la scheda madre ormai usurata. In questo caso, però, le altre componenti sarebbero comunque in grado di funzionare, compresa la ventola che emetterebbe un rumore facilmente individuabile.

Windows non viene caricato

Se il pc si avvia normalmente ma il sistema operativo non viene caricato, solitamente è una situazione che comporta la presenza di uno schermo completamente nero con relativo errore d’avvio o una schermata di Windows bloccata.

Nel primo caso, l’ipotesi più probabile è che ci sia un errore critico nel settore Master Boot Record che si occupa per l’appunto del caricamento del sistema operativo.

In questo caso la risoluzione prevede l’utilizzo di uno strumento, come una chiavetta USB o un DVD, con le opzioni di ripristino.

Qualora invece Windows non riesca proprio a caricarsi o rimanga bloccato in una determinata fase, il problema può riguarda la memoria RAM ormai danneggiata o un hard disk arrivato al termine della sua durata di vita.

La sostituzione della RAM è una procedura che non richiede particolari abilità tecniche, mentre per quanto riguarda l’hard disk, invece, è bene pensare a tutti i dati contenuti al suo interno che andranno riversati su uno nuovo con reinstallazione del sistema operativo.

Windows si carica ma il pc non risponde

Se il sistema operativo viene correttamente caricato, ma il computer non risponde ai comandi o la fa con glitch, quasi sicuramente c’è lo zampino di un virus.

E’ possibile risolvere la situazione in perfetta autonomia semplicemente utilizzando uno dei tanti antivirus gratuiti disponibili o nei casi più gravi impiegando un cd di ripristino.

Il pc funziona ma subisce riavvii improvvisi

Questa situazione può avere numerose cause scatenanti: una temperatura eccessiva nel case, un virus, un hard disk danneggiato, ventole inadeguate, etc.

Il modo migliore per sbrogliare la matassa è procedere per tentativi individuando la causa più probabile e agire di conseguenza per risolverla.

Il computer funziona, alcuni programmi no

Se il pc si avvia e risponde ai comandi, ma l’unico problema si verifica quando si cerca di avviare determinati software, molto probabilmente ci sono virus e malware che interferiscono con il loro funzionamento.

In questo caso si procede scansionando il sistema a fondo con un adeguato software antivirus; in alternativa, mediante un cd di ripristino, è possibile far tornare il pc a una situazione precedente.

Conclusione

Come abbiamo visto, quindi, risolvere in completa autonomia le problematiche più comuni che possono presentarsi sul nostro computer non solo è possibile, ma è anche decisamente facile e soprattutto economico se si sa come fare.

Il consiglio migliore, comunque, è sempre quello di procedere con consapevolezza e in caso di dubbi recarsi in un negozio d’informatica dove l’assistenza tecnica sarà in grado far tornare il nostro pc al suo antico splendore.