Dimagrire, consigli utili per perdere peso facilmente

Una indagine dell’OMS mette in evidenza che il 41% dei cittadini europei non effettua nessun tipo di attività fisica, e questa caratteristica si può estendere a tutta la popolazione occidentale. Anche la World Health Organization nelle sue stime parla di una obesità a livello globale che partendo dal 1975 si è oggi più che triplicata.

Altri dati sono quelli del numero di adulti sovrappeso, circa 1.9 miliardi di persone, dei quali circa 650 milioni in modo grave. Un’epidemia che colpisce anche i più giovani, con circa 340 milioni di individui tra i 5 e i 19 anni che sono ritenuti sovrappeso. Per questo è necessario mettere in atto tutte le azioni per dimagrire e perdere peso. Vediamo i metodi migliori per farlo.

Abbinare la dieta ad una costante attività fisica

Per impostare la migliore dieta si deve evitare il metodo “fai da te” ed affidarsi ad un medico specialista del settore, stando però attenti alle promesse di risultati miracolosi ed ottenuti in tempi troppo rapidi. Inoltre è necessario che la dieta sia abbinata ad una attività fisica scelta tenendo conto delle abitudini sportive della persona, anche in questo caso senza spingere troppo per ottenere risultati rapidi. Per perdere peso in maniera “sana” occorre un bilancio calorico “negativo”, cioè si devono spendere calorie in numero maggiore rispetto a quelle che si assumono durante la giornata. In questo modo di riducono anche i grassi adiposi grazie all’innesco della lipolisi.

L’alimentazione è dunque molto importante per perdere peso e si abbina al consumo delle calorie che si ottiene mediante l’attività fisica. Quando si parla di attività fisica non si intende sono quella aerobica, ma anche un cambio delle abitudini di tutti i giorni come può essere il recarsi al supermercato a piedi invece che con l’auto, recarsi sul posto di lavoro in bici, e salire a piedi le scale, sia a casa che al lavoro evitando di usare l’ascensore. In generale si deve camminare di più rispetto alle normali abitudini e farlo ogni volta che è possibile.

Le attività fisiche e l’alimentazione

Per eliminare le calorie in eccesso si può tranquillamente effettuare una o più attività fisiche, come ad esempio la corsa, oppure la cyclette o il nordic walking, inserendo magari dei picchi di intensità alta secondo le proprie caratteristiche e con il passare del tempo dopo l’inizio dell’attività.

Un’alternativa è rappresentata dalla pesistica, tenendo sempre presenti le caratteristiche individuali di base delle persone. Come sempre la soluzione migliore potrebbe essere un “mix” di queste forme, cercando di avere dei consigli da personale qualificato del settore. Il dimagrimento non deve essere troppo veloce, altrimenti si rischia di avere un’illusione, per tornare poi a riprendere il peso perso, e quindi si deve abbinare anche un comportamento alimentare “corretto”, evitando di saltare la colazione o gli altri pasti della giornata, non consumando alcol, e usare dei piccoli trucchi come ad esempio dei piatti di minori dimensioni, che contenendo una minore quantità di cibo, forniscono anche un minor numero di calorie.

Per perdere peso senza eccessivi problemi un grande aiuto è rappresentato anche dal bere molta acqua durante la giornata. Una dieta che funziona bene è quella che porta ad una perdita di 1 kg di peso alla settimana, o in caso di individui molto obesi 1,5 kg alla settimana. Superare questi limiti non è certamente una buona soluzione, e ci sono alte possibilità di recuperare tutto il peso perduto quando si termina la dieta.

Le diete che offrono perdite di peso strabilianti, non sempre si possono dire “utili e salutari” per il corpo della persona che si trova a dieta. Prima di procedere ad una variazione del proprio regime alimentare, è sempre opportuno chiedere un parere al proprio dietologo o al proprio medico di famiglia.