Inaugurata Ottica Zadalux in centro a Padova

Il Covid ha cambiato il volto dell’Italia, anche nel mercato del lavoro: tutto ormai avviene tramite web, sia per quanto riguarda lo shopping che la vera e propria attività lavorativa.

Basti pensare che da primo esportatore in Europa di occhiali da sole e montature fino al 2019, il mercato dell’occhialeria italiana è stato messo in ginocchio dalla pandemia.

Si è verificato un crollo delle esportazioni pari a -17,6% secondo i dati ANFO, l’Associazione Nazionale Fabbricanti Ottici.

Nella prima parte del 2020 la cancellazione degli eventi fieristici, protrattasi poi per tutto l’anno e tuttora vigente, l’impossibilità di evadere gli ordini, i costi derivanti dall’adeguamento di tutte le strutture per l’emergenza, hanno portato il settore dell’occhialeria italiana in crisi; era una delle eccellenze del Belpaese, ora è in crisi.

Ma in questo quadro generale così difficile, c’è chi sceglie di investire sul futuro e aprire un negozio di ottica a Padova.

Si tratta di  Michele El Kassir, proprietario della nuova sede dell’Ottica Zadalux nella ridente cittadina veneta .

Un uomo che ha saputo reinventarsi sempre nella sua vita; infatti, fino all’11 settembre 2001 lavorava nel turismo, ma poi l’attacco alle torri gemelle, ha fatto svanire nel nulla anni di lavoro e così si è reinventato.

Nel 2003 ha iniziato a lavorare in un nuovo settore: l’occhialeria.

In Italia fino al 2019 questo settore era in costante crescita, simbolo del Made in Italy, con esportazioni in tutto il mondo come maggior produttore e in particolare leader del settore di fascia alta, con oltre il 70% delle esportazioni.

Così Michele El Kassir ha trovato la sua strada nell’occhialeria, ha iniziato come addetto commerciale, lavorava duramente e si formava in una piccola azienda di Padova.

Ma nel 2005 il suo apprendistato si è concluso e insieme alla moglie Neda Alzoubi, ha fondato Vision Trade, occhialeria a Casalserugo, in provincia di Padova.

L’azienda, che da subito si è imposta sul mercato come grossista e rivenditore di occhiali di lusso, è riuscita a raggiungere ottimi risultati, tanto da puntare all’export.

Oggi, questa occhialeria è il distributore esclusivo del Gruppo Safilo in Giordania per gli occhiali di fascia alta, ma non si è fermato lì, lo stesso ruolo lo occupa anche in alcuni paesi dell’Africa settentrionale e centrale.

Tutto avviene grazie alla sua società affiliata: Tyche Optic Ltd.

Ad Amman si trova l’ufficio di distribuzione locale, che gestisce le vendite in loco e il follow-up con i clienti.

Due anni fa da quest’esperienza sorgeva Royal Optical, con due punti vendita ad Amman e uno ad Aqaba, specializzata in occhiali di lusso.

Vision Trade è oggi una società in espansione con diramazioni nel continente sud africano forti e stabili; ecco perché  Michele El Kassir non ha avuto paura di investire in un nuovo centro, nonostante la pandemia.

L’Ottica Zadalux a Padova

Presso il nuovo punto vendita (sito in Corso Garibaldi 2/a) di El Kassir si possono trovare le migliori marche di occhiali sul mercato: Max Mara, Hugo Boss, Ralph Laurent, Moschino, Fossil, Dior e tanti altri.

Anche in questo caso la targettizzazione è chiara: una clientela medio alta.

In perfetta sincronia con i tempi, è possibile fare acquisti anche presso lo store online senza muoversi da casa e avendo a disposizione un’ampia scelta di articoli.

Siamo specializzati su marchi top di Kering e Thélios: non ci proponiamo come un’ottica “gioielleria” e tratteremo anche brand più accessibili – ha dichiarato il proprietario – oltre ai nostri modelli vista Zadalux, ma puntiamo su un posizionamento medio alto, con un’offerta che possa soddisfare anche altri tipi di esigenza”.

Ma non si fermerà qui: in autunno sono già previste due nuove aperture, in provincia di Padova e di Verona.