Come scegliere i giusti infissi di casa

Che sia per esigenze personali che strutturali, può capitare che bisogna cambiare gli infissi di casaTuttavia, la scelta potrebbe rivelarsi non tanto semplice dal momento che in commercio esistono numerose tipologie.

Per effettuare una scelta corretta, bisogna documentarsi a fondo sui vari modelli a disposizione, i prezzi e qual è il materiale che maggiormente si adatta alla propria casa.

Quali sono i materiali più ricercati

Il materiale ha la sua importanza e in quanto tale va scelto con cura e diligenza.

Sul mercato sono disponibili tre tipologie di materiali:

  • alluminio,
  • pvc,
  • legno.

Ma quale prediligere tra i tre?

Facciamo un po’ di chiarezza al riguardo.

Il legno è il materiale per eccellenza! Oltre a conferire quel senso di raffinatezza ed eleganza è in grado di assicurare un ottimo isolamento sia termico che acustico.

E’ possibile sceglierlo in base a diverse tonalità come betulla, ciliegio e rovere.

Lo svantaggio è che per poterlo mantenere in perfetto stato nel corso del tempo bisogna eseguire di tanto in tanto una buona manutenzione applicando prodotti appositi.

L’alluminio è un buon materiale in termini di resistenza e oltretutto tra le varie peculiarità è durevole nel tempo.

Si rivela molto versatile e il suo costo è contenuto, l’unico svantaggio è che non garantisce un buon isolamento termo-acustico.

Il pvc è molto apprezzato e utilizzato per via del buon rapporto prezzo-qualità. Si presenta resistente e durevole nel tempo e pertanto viene scelto da un numero crescente di persone.

Dopo aver fatto questo breve excursus in merito alla tipologia del materiale da scegliere, bisogna tuttavia stare attenti alle prestazioni che si vogliono ottenere.

 

Gli infissi di casa: come fare una scelta consapevole

Per poter fare un acquisto sicuro e ben ponderato è necessario tenere conto anche di altri aspetti, in particolar modo l’attenzione va posta all’efficienza energetica.

Un buon infisso deve permettere un buon isolamento termico in modo da contenere i costi sia di riscaldamento che di condizionamento, garantire l’assenza di infiltrazioni dell’acqua, assicurare un’elevata resistenza al vento.

Ovviamente anche l’isolamento acustico ha la sua valenza, soprattutto se l’abitazione è ubicata in una zona dove è presente un traffico molto elevato.

L’importanza dell’aspetto estetico

Un ultimo pensiero va rivolto all’aspetto estetico, perché anche l’occhio vuole la sua parte, per cui il design ha la sua importanza.

Molteplici le scelte estetiche che si possono prediligere, tanti gli stili a disposizione, basta optare per quello che meglio si avvicina all’arredamento della propria casa e il gioco è fatto.

Diventa pertanto chiaro che per fare un’ottima scelta, è importante stabilire dall’inizio il materiale da prediligere e le prestazioni che si vogliono ottenere, soltanto in questo modo la scelta ricadrà sul migliore prodotto.

Rivolgendosi ad un’azienda seria e competente, molteplici saranno le opzioni che si possono eseguire come quelle fornite da Kasa serramenti mette a disposizione della gentile clientela tutta la sua competenza e professionalità al fine di soddisfare ogni tipologia di esigenza anche quella più complessa.