Il rafting: uno sport che si può fare in sicurezza

Non tutti conoscono il rafting, ma è uno degli sport più belli che si possano praticare, e oltretutto è possibile farlo in totale sicurezza senza alcun tipo di pericolo, sia per i bambini che per gli adulti. Sono molte le persone che lo praticano abitualmente e lo consigliano proprio per la sensazione di spensieratezza che si può avere.

Sei interessato a scoprire tutto quello che c’è da sapere su questa particolare tematica? Ottimo, allora non possiamo fare altro che consigliarti di continuare nella lettura del nostro articolo, in quanto andremo a parlare di questo sport in maniera decisamente approfondita e specifica.

Cos’è il rafting?

Il rafting è uno sport che ha da poco conquistato tutti gli utenti, e si tratta di scendere un fiume a bordo di un raft oppure di un gommone, ovviamente in totale sicurezza e ove richiesto seguiti da un esperto perfettamente in grado di supportarti nel caso in cui si presentassero delle problematiche.
Il rafting si pratica in un gruppo di minimo quattro persone e un massimo di diciotto, ovviamente in percorsi adeguati alle persone per poter garantire la loro totale sicurezza in ogni momento.

Chi può praticare il rafting?

Tutti possono praticare rafting, adulti e bambini, i secondi ovviamente accompagnati da un genitore o da una persona più grande che possa vigilare sempre per la propria salute. Per praticarlo si indossano tutti i sistemi di sicurezza tra cui il giubbotto su galleggiamento, indipendentemente dal fatto che una persona sappia nuotare oppure no.

Per quanto concerne i pre requisiti, non ve ne sono tantissimi. Oltre a quello dell’età, che deve essere superiore a tre anni per poter praticare tale sport in totale sicurezza, possiamo dire che l’unica cosa che occorre è saper nuotare e non avere paura dell’acqua. Certamente non è lo sport ideale per chi si sente a disagio con l’acqua del fiume, nonché quella di mare, in quanto occorre muoversi con sicurezza per evitare di cadere dal raft.

Il peso solitamente non rappresenta un enorme limite in quanto solo le persone che superano i 130 kg non possono praticarlo, tuttavia per il resto possiamo dire che non c’è alcun problema in quanto tutte le eventuali eccezioni vengono valutate dagli esperti sul posto e, nel caso in cui non fosse sicuro farti praticare tale sport saranno loro ad impedirtelo.

Dove si pratica il rafting?

In Italia ci sono moltissimi posti affascinanti e suggestivi in cui praticare il rafting, e per tutti gli amanti di tale disciplina sportiva consigliamo di visitarli tutti man mano in quanto l’esperienza sarà sempre diversa.
Nel caso in cui ti trovassi in Umbria e avessi voglia di praticare questo sport puoi visitare il sito web Umbria Rafting, in cui sono anche indicati tutti i percorsi che vengono effettuati in tale località turistica, ove potrai scegliere la difficoltà che maggiormente fa al caso tuo e quello del tuo gruppo.