Guida allo smaltimento dei rifiuti speciali a Venezia
Il corretto smaltimento dei rifiuti, di qualunque tipo essi siano, deriva da una corretta raccolta differenziata dei rifiuti stessi che possono, in questo modo, essere suddivisi a seconda della loro tipologia. Questo permette di recuperare materie prime consentendone il riutilizzo sia nei processi produttivi che sul mercato, limitando l’utilizzo di materie prime vergini e consentendo così un notevole risparmio in termini sia economici che di tutela e salvaguardia dell’ambiente.
Come gestire lo smaltimento dei rifiuti urbani a Venezia
Lo smaltimento dei rifiuti urbani a Venezia viene effettuato da ditte specializzate che recuperano i diversi materiali (carta, plastica, metallo, vetro, umido e secco residuo) che vengono depositati in contenitori di diverso colore a seconda della tipologia.
Viene inoltre effettuato il recupero di farmaci scaduti, pile e oli esausti, vernici, solventi e altri materiali pericolosi presso i punti di raccolta autorizzati per il trattamento di questo tipo di rifiuti.
Come gestire lo smaltimento dei rifiuti speciali a Venezia
Particolare attenzione deve essere rivolta allo smaltimento di rifiuti industriali e di rifiuti chimici, sanitari, rifiuti speciali, amianto, ecc… soprattutto in una città come Venezia, dove è necessario far coesistere la tutela di un patrimonio culturale e artistico con le attività produttive ed economiche.
In questo caso i rifiuti devono essere identificati con chiarezza per procedere alla raccolta e al trasporto attraverso mezzi specializzati; vengono poi stoccati in appositi siti per procedere poi al successivo trattamento.
In questa fase è importante e fondamentale l’opera di consulenza fornita dalle ditte che effettuano lo smaltimento dei rifiuti in quanto, il loro intervento, può aiutare a realizzare al meglio l’intera gestione ambientale, garantendo nel contempo il rispetto delle vigenti leggi specifiche.
Per la raccolta di questi materiali vengono messi a disposizione, dalle ditte specializzate, appositi contenitori come container ed ecobox; vengono inoltre forniti materiali per la protezione industriale e la protezione individuale, necessari per la salvaguardia dell’ambiente e dei luoghi di lavoro.
Le aziende specializzate possono offrire consulenza e interventi anche in caso di bonifiche ambientali, bonifiche dell’amianto con conseguente rimozione e smaltimento. Lo smaltimento di questo tipo di rifiuto comporta notevoli rischi sia per l’ambiente, sia per chi richiede l’intervento che per chi lo mette in atto. In questo caso il tecnico consiglierà al meglio il cliente per mettere in pratica tutte le prescrizioni e le disposizioni di legge, contando sulla professionalità necessaria per destreggiarsi nelle pratiche burocratiche connesse.
Altro genere di rifiuti per i quali è importante effettuare correttamente lo smaltimento è quello degli ingombranti, costituiti principalmente da rifiuti speciali quali elettrodomestici, mobili, computer, monitor e apparecchiature elettroniche in generale. Anche in questo caso è indispensabile il corretto recupero, stoccaggio e smaltimento di tutti i materiali di cui sono composti questi oggetti per il riutilizzo di materie prime costituite anche, in alcuni casi, da materiali di valore (es. componenti elettronici).
Fonte: Aloha Ecology – servizio smaltimento rifiuti speciali Venezia