Il settore del gaming in Italia, un universo in rapida ascesa

Sempre più in crescita e con un giro vorticoso di soldi che ruota attorno ad esso. Il settore dei videogiochi in Italia rappresenta un vero e proprio Eldorado, una miniera d’oro che continua a crescere e non ne vuole sapere di arrestarsi. Uno dei pochi settori che non ha risentito della pandemia in atto e, anzi, ha visto crescere i propri introiti proprio per il fatto che le persone confinate a casa hanno intensificato il consumo di videogiochi e dispositivi legati al mondo del gaming in generale.

Tutti noi abbiamo qualche amico nerd che passa le giornata chiuso in casa a giocare: è probabile che negli ultimi tempi ne avremo più di uno o che magari siamo diventati anche noi dipendenti dai videogiochi per estraniarci dalla cruda realtà e trasportarci in un mondo parallelo.

Si moltiplicano anche siti internet e portali dedicati a questo universo di gamer in continua ascesa. Su passionegaming.it potrete trovare mouse di tutte le tipologie e per tutti gli usi, dal più caro, ergonomico e tecnologico a quello più semplice ed economico. Troverete inoltre una vasta scelta di tastiere, monitor, casse, cuffie, schede video e tutte le varie componenti per assemblare il pc dei vostri sogni. Ovviamente potrete decidere anche di acquistar un pc portatile o fisso da gaming direttamente già assemblato, completo e pronto all’uso.

Una ricerca del 2019 mostra dei numeri incontrovertibili: in Italia il 43% dei cittadini gioca ai videogames e si parla di un numero incredibile che può essere quantificato in quasi 25 milioni di appassionati. All’interno della stessa ricerca è emerso come 8 persone su 10 abbiano giocato almeno una volta negli ultimi 6 mesi. Non sono tanti i paesi che possono vantare questi numeri, anche perché, teniamolo sempre a mente, si parla di un hobby e in certi casi di un vero e proprio lavoro che non conosce età. Gli adulti preferiscono infatti i casinò online, grazie a giochi come la roulette dal vivo o grandi classici come le slot telematiche o il poker digitale. I ragazzi, invece, si lanciano direttamente sul mercato degli FPS (Sparatutto) in terza o in prima persona, con una spiccata predilezione per la modalità battle royale, come nel caso del famoso Fortnite.

E’ quanto emerge dalle ultime rilevazioni pubblicate da Gfk, il più grande istituto di ricerche di mercato, secondo cui si sta assistendo a un’impennata delle vendite dei device progettati appositamente per il gaming, che si tratti di Pc portatili o desktop, che offrono prestazioni elevate e contribuiscono a creare un’esperienza di gioco appagante. Ovviamente quando si parla di gaming la mente andrà subito nella direzione delle varie tipologie di consolle e dei vari giochi in commercio. Ma il grosso di questo universo è composto anche e soprattutto da tutta la componentistica che consentirà di avere un’esperienza di gioco totale e a 360 gradi.

Avranno così una grandissima importanza i joystick, i mouse, le tastiere, controller vari, microfoni, cuffie, casse e tutto ciò che può contribuire a migliorare e rendere più realistica l’esperienza del video giocatore. Anche tutto ciò che può essere legato alla piattaforma di gioco potrà essere migliorata con i giusti accorgimenti: ad esempio i computer dedicati al gioco possono essere integrati con device esterni, ventole di raffreddamento, schede madri, dissipatori.

Capirete così che il gioco in sé rappresenta una millesima parte di questo universo in rapidissima e incontrollata ascesa.

D’altronde, chi non è addentro questo mondo, non potrà mai capire le esigenze di un vero gamer e la necessità di vivere l’esperienza nel miglior modo possibile dal punto di vista dell’audio, del joystick, della scheda video e di tutto ciò che ruota intorno al gioco in sé. C’è un modo parallelo accanto ad ogni singolo gioco e se deciderai di scoprirlo non potrai non rimanerne affascinato.