Investire alle Canarie: conviene?

Le Canarie sono un arcipelago di sette isole che fa parte della Spagna, pur essendo molto più vicino all’Africa. Si trovano nell’Oceano Atlantico e sono una delle mete più ambite da turisti di ogni parte del mondo. Sono sempre di più coloro che scelgono di trascorrere le proprie vacanze qui, così come non mancano coloro che scelgono di investire in questa zona. Non tutti sanno che si tratta di un’ottima possibilità di investimento che, alla lunga, può portare a degli ottimi risultati. Ecco perciò tutto quello che serve sapere per essere certi di fare la scelta giusta.

Conviene realmente fare degli investimenti alle Canarie?

Tantissimi turisti che visitano questo arcipelago ne rimangono letteralmente affascinati, lasciandoci un pezzo di cuore. Un luogo meraviglioso dove si ha modo di vivere delle esperienze uniche, in uno scenario naturale davvero fantastico. Un paradiso terrestre, dove non mancano coloro che scelgono di investire, preferibilmente sul mercato immobiliare, sia per pensare di andarci a vivere, sia per avere una rendita fissa. Investire alle Canarie può essere un’ottima scelta e che può portare a dei risultati proficui. La prima cosa da sottolineare è che le Canarie garantiscono la possibilità di accedere a una serie di semplificazioni fiscali, grazie ad un regime economico più flessibile. Il REF, ovvero il Regime Economico Fiscale è uno dei più vantaggiosi a livello europeo e punta ad agevolare lo sviluppo economico, e quindi anche quello sociale, di tutte le isole che compongono l’arcipelago.

Gli immobili e i prezzi alle Canarie

Molti potrebbero aver voglia di effettuare un investimento interessante e che, alla lunga, possa pagare quanto speso. Alle Canarie si ha la possibilità di investire sul mercato immobiliare, anche considerando che vi è un’ampia gamma di case. I monolocali, quelli più richiesti e che possono essere facilmente fittati a turisti, hanno un costo che va dai 50.000 euro fino agli 80.000 euro. Poi ci sono anche i bilocali, più comodi e che possono diventare anche un’ottima soluzione per rimanere a vivere alle Canarie: in questo caso si parla di un investimento che va tra i 70.000 e i 110.000 euro. Questa è una stima media delle varie isole, considerando Lanzarote, Gran Canaria, Tenerife, Fuerteventura, Las Palmas, La Gomera e El Hierro. Ovviamente, nella scelta di quella giusta bisogna considerare l’afflusso turistico e anche il tipo di cultura: ecco perché, sarebbe consigliabile effettuare un tour esplorativo completo per procedere con l’investimento giusto.

Un elemento fondamentale: la tassazione

Coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo degli investimenti alle Canarie, si chiedono perché questa è la scelta che fa al loro caso. La tassazione presente in questo arcipelago è qualcosa di estremamente vantaggioso, anche se è fondamentale avere qui la residenza fiscale. Questo vuol dire che bisogna avere una dimora abituale qui o passarvi almeno 183 giorni all’anno. Inoltre, per i cittadini italiani la situazione è molto interessante dato che è stata pattuita una convenzione col Governo Italiano che prevede la possibilità di pagare solo le tasse dell’area in cui si risiede. Si tratta comunque di un regime agevolato e che non è affatto gravoso per nessun cittadino.

La qualità della vita alle Canarie fa la differenza

Pensare che le Canarie possano essere il luogo ideale dove fare un investimento è qualcosa di assolutamente plausibile. Basti pensare che la mole di turisti si è moltiplicata nel corso degli anni, così come è andato via via aumentando quello degli investitori. Il che è stato possibile anche grazie ad una qualità della vita superiore: basta smog, finalmente un posto dove si ha sempre il mare di fronte e dove vi è una grandissima attenzione nei confronti dell’ambiente. Inoltre, è un luogo molto sicuro dove potersi stabilire dove i reati e la violenza sono rarissimi. Questo è anche il frutto di un lavoro governativo che ha messo al centro il cittadino proprio per fare in modo che si senta a proprio agio in questa zona. Moltissime persone si trasferiscono qui e decidono di investire proprio per scappare dallo stress e dalla pericolosità di una metropoli occidentale.