La cabina armadio: progetti personalizzati tra lusso e design

La cabina armadio ricopre un ruolo essenziale all'interno di una casa lussuosa e sofisticata e, per questa ragione, è indispensabile che venga studiata con attenzione massimizzando al meglio la metratura disponibile. Attraverso un progetto ad hoc, utilizzando armadi e soluzioni componibili, è possibile, infatti, dedicare il giusto spazio e creare soluzioni su misura. Tuttavia, ciò che ha profondamente cambiato la concezione di questa area della casa negli ultimi anni, è proprio la necessità di utilizzare elementi di pregio, che uniscano estetica e design per creare un ambiente funzionale e dall'allure moderno.

 

Progetti su misura

L'azienda GF Interior System, punto di riferimento per la progettazione di cabine armadio a Milano, è divenuta una delle maggiori rappresentanti a livello mondiale della qualità e dello stile italiano. Le proposte di design, sofisticate e lussuose, sono connotate dall'inconfondibile gusto italiano che si fonde con soluzioni moderne e affascinanti. Legno, metallo e vetro scaldano gli armadi e gli elementi d'arredo all'avanguardia che Luca Guzzini e Gary Fontana inseriscono all'interno delle collezioni.

All'interno dello showroom del Gruppo L2G in via Visconti di Modrone, 18 a Milano, infatti, è possibile richiedere la consulenza di un team di esperti che sapranno disegnare una cabina armadio funzionale, arredata con sapienza e cura per il dettaglio, utilizzando sistemi modulari customizzabili e adattabili a tutti gli ambienti. Il concept dietro la produzione Guzzini e Fontana è proprio quello di conferire una nuova veste alla modularità e alla personalizzazione, dando a ognuno la possibilità di selezionare elementi coerenti con il proprio stile e quello della propria abitazione. Non solo, grazie alla qualità dei materiali, alla realizzazione artigianale interamente Made in Italy e alla costante ricerca, GF Interiors è riuscita a inserire nella collezione elementi pregiati e funzionali, che rispondono perfettamente alle necessità della clientela.

 

Ottimizzare al meglio gli spazi

Che si disponga di ampie metrature o piccoli spazi, il progetto per la realizzazione della cabina armadio deve tenere conto di alcuni fattori essenziali. Per ottimizzare al meglio gli spazi e rendere funzionale ogni elemento è indispensabile studiare, in prima battuta, l'ambiente. Il primo passaggio sarà quello della misurazione della lunghezza e dell'altezza delle pareti. In questo modo è possibile sfruttare la modularità, scegliendo elementi che possano armonizzarsi perfettamente tra loro.

Proprio in quest'ottica, all'interno dello spazio dedicato alle cabine armadio a Milano del brand Guzzini e Fontana, la proposta verte su elementi completamente personalizzabili, adattabili nelle forme e nei materiali ma, anche componibili e assemblabili in base alle necessità. Il secondo step della progettazione di questa area della casa è quindi la selezione dei complementi d'arredo necessari per usufruire al meglio dello spazio e della metratura disponibile. Inoltre, anche la scelta della tipologia delle ante e delle maniglie, dei materiali e delle rifiniture ricopre un ruolo essenziale. Inserire porte scorrevoli o vetrate e maniglie ad incasso, che donino luce alla stanza, permetterà non solo di diminuire l'ingombro effettivo, ma anche di sfruttare l'illusione ottica di maggior ampiezza.

 

Soluzioni su misura per sfruttare gli spazi

L'azienda Guzzini e Fontana rinnova costantemente il proprio catalogo per inserire proposte sempre più innovative e all'avanguardia. Lo scopo è quello di offrire ai propri clienti armadi e cabine armadio su misura, pensati per soddisfare ogni esigenze anche quando non si hanno a disposizioni grandi stanze da adibire a questo uso. Lo stile e l'eleganza si fondono quindi con la funzionalità dando vita a strutture sofisticate e curate nel dettaglio. Nel catalogo disponibile sui sito web di GF Interiors è possibile quindi visionare la collezione Walking, caratterizzata da una struttura in pregiato alluminio anodizzato di colore nero. Le linee semplici e le dimensioni completamente customizzabili fanno di questa una delle soluzioni più apprezzate soprattutto da coloro che desiderano sfruttare al massimo spazi piccoli. La collezione Shadow-Box è anch'essa interamente personalizzabile sia per ciò che concerne gli accessori (ante, ripiani, cassetti, aste, ecc…) ma soprattutto per ciò che concerne la struttura.

L'altezza, la larghezza e la profondità possono infatti essere adattate all'area a disposizione, dando vita a una cabina armadio funzionale dal fascino unico. Never-Stop fonde alluminio, legno di noce e vetro. In questo modo è possibile giocare oltre che con le misure anche con luci e ombre per accordarsi al meglio con l'ambiente. Anche questa linea del brand GF Interior System è pensata per spazi di metrature diverse, da quelli più ampi a quelli più ridotti. Pertanto i designer hanno studiato un sistema semplice ma di grande impatto visivo, caratterizzato da elementi di pregio, eleganti e sofisticati. Il lusso e il fascino del Made in Italy sono le parole chiave della linea Stage.

Le ante battenti laccate, le maniglie ad incasso e la possibilità di personalizzare completamente la struttura rendono questa una delle soluzioni più adatte per le cabine armadio ridotte. Fondendo elementi di grande pregio alla semplicità e compattezza delle ante, è infatti possibile dare vita a un ambiente ordinato e dall'allure minimale. Anche gli interni possono essere personalizzati e selezionati affinché l'armadio risulti sufficientemente capiente e comodo per ciò che si possiede. Accessori e abiti trovano quindi una precisa collocazione all'interno di una struttura organizzata al meglio, sfruttando ogni centimetro disponibile. Tra le proposte dell'azienda compare infine Bebop, una struttura connotata da eleganti finiture laccate, raffinate maniglie a incasso realizzate in pregiato legno di Noce Canaletto ed elementi studiati nel dettaglio. Le ante scorrevoli contribuiscono all'ottimizzazione degli spazi donando all'ambiente compattezza e un mood rilassante.

Visitando lo showroom del Gruppo L2G in via Visconti di Modrone, 18 a Milano è possibile prendere visione delle collezioni e studiare insieme allo staff la soluzione più adatta alle proprie necessità. L'estetica e la funzionalità si fondono qui con l'esperienza di designer esperti che studiano costantemente soluzioni all'avanguardia al fine di soddisfare le esigenze di una clientela esigenze, che ama uno stile lussuoso e ricercato.