I lampadari di murano, uno stile intramontabile

Il vetro di murano risale già al 982, presente anche nel Medioevo, la sua realizzazione e qualità dei materiali si distingue in tutta Europa. Con pochi attrezzi in ferro gli artigiani producono oggetti unici, ogni pezzo prodotto è diverso dagli altri ognuno ha la sua caratteristica non replicabile. Questo rende le loro opere ancora più speciali e renderanno la vostra casa ancora più unica.

Il vetro prende il nome dall’isola in cui viene realizzato, ovvero Murano. Ogni anno numerosi turisti prendono il vaporetto da Venezia per raggiungere l’isola e poter esplorare il Museo del Vetro e tutte le piccole botteghe dove vengono realizzati queste piccole e grandi opere d’arte.

Buoni motivi per comprare unicamente Vetro di Murano autentico

Prima di tutto è prodotto totalmente Made in Italy e solamente i Maestri del Vetro di Murano ne conoscono tutti i segreti, dalle miscele ai materiali con cui il vetro viene modellato. Come già detto ogni oggetto è unico e non replicabile. Toccando ogni opera è possibile sentirne tutte le venature derivanti dalla lavorazione artigianale.

Per questi motivi non si deve sostenere i prodotti falsi che vengono spacciati come autentici prodotti di Murano, queste azioni vanno a distruggere la vera identità del prodotto e a far perdere guadagni a chi davvero produce vero vetro di Murano!

Il suo valore dal punto di vista economico non è indifferente, per questo esistono molti falsi, comprare un pezzo vero è visto da molti come un investimento, con il passare del tempo il suo valore spesso aumenta.

I pezzi più comprati per arredare una casa, normalmente sono i lampadari, i vasi e oggettistica. Con il vetro di Murano può essere realizzato qualsiasi cosa.

I tipi di vetro e la famosa murrina

Esistono diversi tipi di vetro per la realizzazione delle opere targate Murano; i più diffusi sono l’avventurina, caratterizzata da una pasta vitrea dal colore rosso dai riflessi metallici dovuti alla presenza al suo interno di cristalli di rame.

Calcedonio, vetro dalla finitura opaca, variegato di rosso e con l’aggiunta di pietre semi preziose come l’agata, l’onice triturate al suo interno per rendere tutto il composto ancora più brillante.

Granzioli, vengono utilizzate delle schegge di vetro colorate dalle piccole dimensioni, normalmente usate per fare delle colorazioni a macchie, il vetro principale viene fatto rollare su queste schegge, esse si attaccano alla superficie del vetro colorandolo e donandogli quell’effetto rugoso che molte opere hanno.

La murrina, è un oggetto di vetro che nella fase di lavorazione, gli sono stati saldati delle canne vitree nel senso della lunghezza, multicolore o monocromatiche al fine di creare un unico pezzo di vetro al cui interno è presente una trama colorata, in modo tale che nel momento in cui verrà tagliato ogni pezzo conterrà la trama.

Esse sono prodotte principalmente a Murano e Burano, usate principalmente come decorazioni per la casa, come bomboniere oppure anche come gioielli. Sono realizzate di tutte le forme e colori, per andare in contro a sempre più gusti, visitare Murano senza tornare a casa con un souvenir di vetro è davvero impossibile!