Lago Maggiore: tre posti da visitare

In qualunque mese dell’anno, il Lago Maggiore offre uno spettacolo unico e affascinante. Con il caldo o con la neve, con la pioggia o con i profumi della primavera, è un luogo magico che attira turisti da tutta Italia e non solo, pronti a lasciarsi incantare dai tanti scorci e angoli incantevoli che qui si possono ammirare. Da Stresa a Isola Bella, fino a Rocca Borromeo, suggestivo edificio medievale che si affaccia proprio sul lago.

Stresa

Stresa è la principale attrazione per chi decide di trascorrere qualche giorno sul lago Maggiore. È un borgo lacustre in cui vivono appena cinquemila persone e gode di un contesto paesaggistico unico al mondo: da Stresa, infatti, si potranno ammirare sia le Alpi che lo stesso Lago su cui spiccano le piccole isole Borromee. Questa cittadina è caratterizzata da ville e parchi, oltre che da tanti hotel con vista panoramica e qui, ogni anno, vengono organizzati diversi eventi culturali e musicali, insieme a premi letterari e feste esclusive. Tra le attrazioni migliori, Villa Pallavicino è una dimora edificata nel XIX secolo ed è, tutt’oggi, uno dei luoghi più visitati di Stresa, grazie al suo immenso giardino all’inglese e al parco zoologico, ideale quindi per le vacanze in famiglia. Come già accennato, Stresa è un luogo visitabile durante tutto l’anno e gode anche di un’area montana su cui spicca la località sciistica del Mottarone a 1491 metri, raggiungibile tramite la funivia che la collega al centro abitato. Qui, gli appassionati di sci e sport invernali, avranno a disposizione un’attrezzatissima stazione sciistica.

Isola Bella

Le isole Borromee, come detto, sono i luoghi più visitati sul lago Maggiore e, tra queste, quella più affascinante è Isola Bella. Qui sono presenti alcune ville nobiliari, tra cui Palazzo Borromeo, residenza dei conti omonimi. La sua costruzione cominciò a metà del ‘600, per volontà di Vitaliano VI e proseguì nei secoli successivi, fino a Vitaliano X che fece realizzare il Salone Nuovo durante gli anni del dopoguerra. Visitando gli interni, si può realizzare un vero percorso tra storia e arte, grazie alle venti sale, tra cui spiccano la Sala del Trono, quella delle Regine e la Sala di Napoleone. Qui, i visitatori potranno ammirare antichi mobili e sculture marmoree e la cosiddetta “Galleria dei Quadri”, dove si trovano splendidi arazzi e dipinti dal valore inestimabile. Anche l’esterno merita una visita, grazie agli splendidi ed eleganti giardini a terrazza in cui sono coltivate piante rare ed esotiche. Inoltre, il giardino ospita una serie di statue realizzate, per la maggior parte, dallo scultore milanese Carlo Simonetta. Tra queste, spicca quella dell’Unicorno, simbolo della famiglia Borromeo.

Rocca Borromeo

Ad Angera, sulla sponda orientale del lago Maggiore, si trova Rocca Borromeo, un edificio fortificato di origine medievale che risale ai tempi dei romani e dei longobardi, con mura che risalgono al XII e al XIII secolo, nelle parti più antiche. Fu acquistata dai Borromeo nel 1449 che, già proprietari della Rocca di Arona, poterono avere il controllo del traffico e della navigazione sul Lago. Dalla Rocca si può dominare l’intero paese di Angera, in particolare dalla Torre Castellana, una delle zone più antiche del castello. A questa, si oppone, sul versante meridionale, la Torre di Giovanni Visconti che fu aggiunta durante il XIV secolo, mentre, tra le due torri, si può visitare l’Ala Viscontea, risalente al tredicesimo secolo. All’interno di quest’ultima zona, si può ammirare la Sala di Giustizia, ricca di affreschi. Ciò che però fa di Rocca Borromeo un luogo unico da visitare, è il museo dedicato alle bambole e ai giocattoli che si trova al suo interno. Inaugurato nel 1988, è il primo e unico museo in Europa di questo genere ed è caratterizzato da un percorso che racconta l’evoluzione dei giocattoli dal 1700 a oggi. Infine, la Rocca Borromeo offre anche un itinerario esterno, un vero percorso all’aperto che permetterà ai visitatori di scoprire il giardino medievale, ricco di fascino e storia.