Migliore semenza per prato
Per individuare la semenza prato più adatta alle proprie esigenze, è indispensabile prendere in considerazione il clima della zona geografica in cui ci si trova e valutare il tipo di utilizzo al quale il prato deve essere destinato; è importante, inoltre, tenere conto del tempo che si è disposti a dedicare alla cura del prato stesso. Ciò è dovuto al fatto che la varietà di scelta è molto ampia: dalle specie in grado di resistere senza problemi a un’esposizione alla luce diretta ai raggi del sole a quelle più consigliate per le zone ombreggiate, le differenze possono essere consistenti; allo stesso modo, esistono delle specie consigliate per i tagli rasi e delle specie che tollerano il calpestio senza alcuna difficoltà.
A proposito del clima, per le zone più calde la semenza prato più indicata è rappresentata dalle macroterme, che sono in grado di resistere a temperature fino a 34 gradi; queste specie, per altro, riescono a mantenere un aspetto piacevole anche nel caso in cui vengano annaffiate di rado, anche se è opportuno tenere presente la loro inclinazione ad ammalarsi e la loro tendenza a ingiallirsi negli inverni più rigidi. Le microterme, d’altro canto, sono raccomandate per le zone più fresche e umide: per loro la temperatura ideale è compresa tra i 17 e i 25 gradi, ma va ricordato che nel corso della stagione estiva hanno bisogno di essere irrigate di frequente.
Nel momento in cui ci si accinge all’acquisto dei semi, poi, nulla vieta di puntare sui miscugli, che si basano su specie diverse in modo tale da assecondare le necessità più differenti. Negli e-commerce, ma anche nei negozi specializzati, si passa dal prato ornamentale a quello per le zone in ombra, senza tralasciare il prato per i campi da gioco che, proprio in virtù della sua destinazione, può essere calpestato senza danneggiarsi o rovinarsi.
Cura il tuo prato con i migliori sementi, crescerà forte e sano.