Palchi da noleggio a Roma: ecco quello che dovresti sapere

Il noleggio di palchi è fondamentale per la realizzazione di eventi, concerti, spettacoli, ecc.
Roma, essendo la capitale italiana, si trova ad ospitare eventi del genere molto spesso e e quindi normale che si debba noleggiare un palco.
Prima di fare una scelta è importante sapere come effettuare un noleggio palchi a Roma, valutando che ne esistono varie tipologie, differenti tra loro:

  • Palco modulare (palco italiano)
  • Palco con telaio in metallo
  • Pedane in legno
  • Tribune palco

Palco modulare

Il palco modulare è quello più comunemente usato in Italia, ed è stato progettato in modo che fosse molto flessibile. Il suo sistema di montaggio consiste nell’incastro dei componenti e questo consente che il lavoro venga svolto il più velocemente possibile. La struttura del palco è fatta in acciaio e questo ne previene la corrosione.

Palco con telaio in metallo

Questo tipo di palco presenta un telaio in metallo, mentre le pedane sono fatte in legno. Queste pedane possono avere misure e forme diverse, inoltre sono dotate di supporto chiamato piede basculante, utile quando le lastre vengono poggiate su superfici che non sono perfettamente lisce.
Il palco in telaio in acciaio può essere montato e smontato facilmente, inoltre riesce a resistere a carichi superiori a 700kg.

Pedane in legno

La seconda tipologia sono le pedane in legno. Queste possono essere abbinate al modello di palco precedente e quindi poggiate su un telaio, oppure possono essere poggiate direttamente a terra, su un terreno anche non ben livellato e fungere da vera e propria passerella.

Tribune palco

Infine come ultimo modello presentato ci sono le tribune palco. Questa tipologia viene prediletta per eventi teatrali o dei concerti corali. Hanno la stessa struttura in telaio del palco in acciaio, è provvisto di pedane di legno, ma piuttosto che essere montato in modo lineare, viene posto a gradinata, regolando le varie gradinate facendo in modo che tutti gli spettatori riescano a vedere e godersi lo show.

Accessori per palchi

Quando si sarà scelto quale struttura adoperare, è possibile scegliere anche il panello in legno, infatti ne esistono di diversi materiali e soprattutto colori:

  • pannelli di abete gialli
  • pannelli di abete mogano chiaro
  • pannelli di betulla marroni
  • pannelli di betulla grigi

Scelto anche il colore dei panelli, si passa ai vari accessori che compongono un palco che si rispetti.

La scala che può facilmente essere facilmente installata alla struttura principale grazie a dei ganci, provvista di corrimano.
Il parapetto, necessario per la sicurezza di chi si trova sul palco, composto da telai che si intrecciano tra loro.
Infine i piedi di appoggio, necessari per compensare eventuali dislivelli della strada sottostante il palco.
Il palco può essere provvisto, a piacimento, anche di una struttura in tenda che può risultare utile o necessaria in giorni particolarmente assolati o in una giornata di pioggia.

Noleggio palchi

La città di Roma è in grado di fornire queste e altre soluzioni pratiche nel noleggio di palchi. Inoltre le varie aziende che provvedono questo servizio garantiscono la progettazione completa della struttura tramite sopralluogo, gestione, coordinamento e monitoraggio delle squadre. Si assicurano che tutto il lavoro venga svolto secondo le varie normative e linee guida di prevenzione Covid-19 e danno assistenza completa per qualsiasi eventuale problema possa sorgere, sia prima che l’evento abbia inizio che durante lo svolgimento.